collasso del getto? rallentamento zonale critico fino allo start dell'onda rossbiana?..macchè, improvviso repentino taglio, nientemeno, del nastro del jet streak, come la strozzatura della canna di gomma da giardino che non appena si ridistende fa riesplodere il flusso d'acqua. Una cosa (forse) alquanto strana in quanto si inserisce come una forzatura riuscita su una corrente molto tesa ed omogenea; il getto infatti riprende subito dopo come se niente fosse, ma nel frattempo la separazione di un ramo ascendente da uno discendente e l' improvviso e fugace isolamento completo di un lobo del VP, con chiusura scandinava in alto, riescono a dare profondità ad un cavo secondario piuttosto veloce, con effetti di tempesta equinoziale come postato da Marcoan, ma non con il carattere democratico delle Reading mattutine, come già detto nel post della livellata. Come si vede anche in situazioni ripetitive e bloccate il colpaccio gobbo è sempre dietro l'angolo, e per fortuna la sopresa rimane un elemento saliente in questa stupenda scienza, è lecito incaxxarsi, ma mai disperare, nemmeno di fronte ad una presunta evidenza
Uploaded with ImageShack.us
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Ottime riflessioni Gianni, il primo distacco (in queste ore a sud della Groenlandia) farà da apripista al secondo subito dopo l'aggancio della Rossby. Situazione poco usuale tanto è vero che la NAO non cede di un mmC'è un ritardo di un paio di giorni rispetto ai vecchi run di GFS quelli senza l'aggancio, con ingresso da ovest della fase perturbata già da sabato mattina
![]()
Andrea
in effetti l'improvviso "takle" a gamba tesa dell'azzorriano avverrà ad incalzare da tergo questo nocciolo sud groenlandese, ma a ben vedere il supporto fondamentale viene fornito dalla seguente discesa del getto dal mare del Labrador che si sovrappone al JS zonale piegandolo fino ad alzare la cresta azzorriana, onda corta ma efficace, anche se nutro un certo timore su un leggero ridimensionamento del passaggio nei runs di domani, vi è ancora un certo margine di incertezza da sciogliere![]()
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri