il migliore inverno degli ultimi anni
costanza del freddo incredibile anche senza freddo eclatante
buona dinamicità nelle precipitazioni che tuttavia furono in media (19gg piovosi in dicembre)
sempre deluso per le nevicate di poco conto ma ormai è così![]()
Per le Alpi in genere è stato il miglior mix di neve e freddo da non so quanto tempo
A Tarvisio neve al suolo dal 20 novembre alla prima decade di aprile.
14 decadi (quasi 5 mesi) con la neve fuori casa.
Sotto i -15 almeno una volta in dicembre, gennaio, febbraio e pure marzo. Novembre "solo" un -12
Raggiunti i -21 a fine gennaio (sui -25 a Fusine)
Ho amici che abitano là .... quell'anno non ne potevano +.
Ricordo poi i -30 dopo anni a Mosca, le massime attorno i -20 in Germania Est (Dresda se non sbaglio...)
Spettacolo di inverno.
Gli è mancato solo l'acuto di fine gennaio per entrare nella leggenda.
ma super quoto.
Voglio proprio vedere tra quanti anni rivedremo in inverno per il nord simili anomalie spalmate su tre mesi
eawr.gif
eawr.gif
eawr.gif
eawr.gif
poi si sa, mediamente per gli utenti meteo conta solo la neve in inverno.....e quindi anche i giudizi sono sempre condizionati dalla dama.-......
Ultima modifica di bugimeteo; 02/10/2011 alle 09:14
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ho quasi le lacrime agli occhi a ricordare quel periodo !
Il solo trimestre invernale qui chiuse con una media di -0.6°, ovvero a -3.2° dalla 1971-00: ma anche novembre e marzo non furono da meno !
Ecco le medie finali (Tmin+Tmax/2) e lo scarto (tra parentesi) con la media da novembre a marzo:
Novembre: +5.7° (-0.5°)
Dicembre: -1.6° (-3.8°)
Gennaio: -1.8° (-3.4°)
Febbraio: +1.8° (-2.2°)
Marzo: +7.0° (-1.1°)
Questa la cronologia delle nevicate:
25/11: 15 cm
26/11: 5 cm
29/11: 9 cm
02/12: 4 cm
03/12: 10 cm
27/12: 12 cm
28/12: 2 cm
17/01: 1 cm
26/01: 5 cm
27/01: 60 cm
18/02: 4 cm
Totale: 125 cm
Lungo il fondovalle, davanti a casa mia e comunque al sole, la neve rimase ininterrottamente al suolo dal 25 novembre al 4 marzo: 100 gg di fila !\sk\
Inverno memorabile: a fine dicembre da me, con allora il sensore oltre il 3° piano, registrai -11.3° mentre la vicina stazione di Caiolo, a 2 m., se non ricordo male scese oltre i -17 !
Temo che un inverno cosi', qui, abbia tempi di ritorno quasi biblici !
![]()
straquoto perche a parte il 25 novembre poi il resto delle nevicate fu fotocopia con il cumulo massimo fra 26 e 27 gennaio(la storia mancata e grande rosicata per quasi tutta l'italia)di 84 cm che andarono poi ad abbassarsi subito perche il 27 fece un ora di pioggia a fine evento...
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
A dire il vero, esprimendo una mia opinione di stampo assolutamente orticellistico, le nevicate di fine novembre 2005 mi stanno abbastanza sulle scatole......venivo sempre evitato per un pluscio e tutto finiva sempre a est del Ticino
Il SW e il WSW non mi piacciono granchè come correnti in inverno.......o è un bel SSE/S/SSW o proprio al limite un bel flusso teso, incazzato da ovest pieno che sfonda le Alpi......a Briona o è bianco o è nero.....le vie di mezzo non esistono
Guarda caso l'unica giornata in cui ho avuto accumulo è stato il 25 novembre 2005 (1 cm).......il 26 e il 29 solo fioccate senza accumulo
Questa foto fu fatta mi pare dal buon Mory forse a dicembre: in primo piano, sul fondovalle, e' Sondrio e praticamente qui, in quella stagione appunto, il paesaggio rimase cosi' da fine novembre sino quasi ai primi di marzo, appunto !
Che inverno !
Sondrio e dintorni in bianco- vista invernale 2005-2006.jpg
(la parte circolata in rosso e' dove abito io)
![]()
![]()
Per il mio orticello è stato sicuramente migliore l'inverno precedente, il 2004-2005, con un periodo prolungato di gelo e nevicate a ripetizione (5 episodi con accumulo, 10 totali) fra la terza decade di gennaio e la prima di marzo degno degli anni '60.
Tuttavia non c'è dubbio che anche da noi l'inverno 2005-2006 sia stato fra i migliori degli ultimi 20 anni, soprattutto per la costanza del freddo da novembre a marzo, pur se con una sola vera fase fuori dall'ordinario a fine dicembre: nevicata da 20 cm il 28-29 dicembre a Firenze, con minima di - 10° il 30 dicembre. Da segnalare anche una terza decade di novembre da record come temperatura media più bassa.![]()
inverno da ricordare, gratificante, con qualche prospettiva grandiosa, poi verificatasi solo in parte..ma, per misurare la nostra distanza dalle stelle riproponiamo la media trimestrale del 62/63..e non che gli altri inverni degli anni 50/60 deludessero poi tanto al confronto. Le nostre reanalisi pluridecennali sembrano normalizzare ed omogeneizzare tutto in lieve differenze..se così fosse ci dovrebbero essere dei tempi di ritorno quasi certi e nemmeno troppo dilatati per situazioni simili
Uploaded with ImageShack.us
..per non parlare poi di quel gennaio \fp\
Uploaded with ImageShack.us
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri