15 aprile 95
17 dicembre 2010
estate 2003
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Vissuti in maniera "consapevole"
1. Estate 2003 (e vabbè..)
2. 13 settembre 2008 (nubifragio con 130 mm, 1/5 dell'intera media annuale)
3. 2 marzo 2008 (fohn appenninico con raffiche a 60 all'ora e quasi 27° di max, credo passeranno anni prima di una roba così)
In realtà sul terzo posto non sarei così sicuro, anche il gelicidio a Bologna del 21/12/2009 con -7° è qualcosa credo di straordinario per questi posti.
Se invece considero avvenimenti accaduti da quando sono nato (e di cui ho semplici ricordi) i primi due pòosti li guadagna entrambi il 1991 con la nevicata del 7 febbraio e quella fuori stagione del 18 aprile.
Eventi positivi
Diciamo che ce ne sono tanti, quasi tutti legati alla neve in primis o ai temporali
Per es. i nevoni del 26-27 gennaio 2006, gennaio 2009, febbraio 2004 o il burian del dicembre 2009
Per quanto riguarda i ts, anche se non è strettamente un evento "piacevole" ricordo l'incontro ravvicinato con i fulmini la notte del 16 settembre 2004......ero sulla soglia della porta del balcone a guardare il ts, quando improvvisamente ho visto una saetta abbagliante e sentito un botto allucinante......la mattina dopo ho scoperto che si era abbattuto sulla strada davati casa, aveva percorso i fili elettrici e aveva fuso la centralina del mio cancello elettrico
Al mio vicino di casa aveva fatto scoppiare gli airbag della macchina
Purtroppo c'è anche un episodio spiacevole capitato a un mio compaesano, proprio in occasione di quel temporale
Una seconda scarica, immediatamente dopo, ha colpito la sua antenna.......lui stava guardando la tv, che è esplosa.......in pratica è stato scaraventato contro il muro rischiando la vita
Una terza scarica ha invece fatto saltare i telefoni del bar in piazza
a cosa strana è che fece tre fulmini nel raggio di 100 m, ma non piovve nemmeno......solo qualche goccia sparsa
Eventi spiacevoli
- 28 novembre 2008
Nevica a Bergamo, a Brescia, a Mantova, ovunque......a Novara, a 10 km da Briona, nevica e passano gli spartineve in continuazione
Qui a Briona........PIOVE
Le mie delusioni meteorologiche sono legate soprattutto a nevicate mancate, ma quella del 28 novembre le batte tutte
Segnalibri