Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 172
    Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

Citazione Originariamente Scritto da MatteoV90 Visualizza Messaggio
    Cassino (FR) si mangia a colazione qualsiasi zona di Roma.....

Alle ore 17.00 risultano 216.2mm e sta continuando a piovere...... Non oso immaginare a fine giornata che ci sarà!
    Ultimo aggiornamento 221.2 mm \fp\
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Spaventoso nubifragio in atto qui da un'ora e mezzo. Danni credo anche seri. Allagamenti.

Citazione Originariamente Scritto da teo94 Visualizza Messaggio
    A me la cosa che mi fa più arrabbiare è che siamo nel 2011 e non riusciamo ancora a convivere con questi fenomeni assolutamente naturali.\fp\
    Sappiamo che ci possono essere forti allagamenti, sappiamo che ci possono essere frane distruttive, sappiamo che ci possono essere terremoti violenti, allora mettiamo in atto tutte quelle cose per prevenire i disastri.
    Per quanto riguarda gli allagamenti, si dovrebbe andare a riprogettare da zero il sistema di scarico acque andando a rivedere tutta la struttura di una città.
    E' possibile che popolazioni vissute milioni di anni fa erano riuscite a progettare sistemi molto più sofisticati dei nostri per prevenire disastri di questi tipo e noi che che abbiamo messo in atto tutta una rivoluzione tecnologica non riusciamo a risolvere questi tipi di problemi
    Chiedi poco. Comunque nel progettare le fognature si usano eventi di pioggia con tempi di ritorno in genere cinquantennale, considerando che la vita utile della fogna è quella. Quindi eventi che sforano i 100 in 1-2ore per giunta così diffusamente sono eccezionali per qualunque ragionevole sistema fognario. Considerando anche il periodo e la presenza massiccia di foglie e schifezze varie. Si possono anche fare le fogne gigantesche per accogliere i mississipi. Poi però chi paga una struttura colossale del genere?

Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    Si tanto per cambiare ...

comunque qui non ha fatto una mazza, per lo meno fin'ora ... il grosso è poi traslato nell'interno Laziale e Molisano
    Probabilmente hai ragione per la Campania, ma solo perchè il Golfo di Napoli è più freddo ad oggi, rispetto al tratto di mare della costa Laziale

Il carburante in questi casi è dato soltanto dal calore del mare...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

mha non credo sia questo il problema, è che la parte "centrale" della squall è passata da Roma alla Ciociaria nettamente

pochi gradi di differenza sulla superficie marina non fanno differenza, ammesso che ce ne siano fra qui e la costa laziale

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Episodio molto simile a quello dello scorso autunno qui sul Salento, dispiace per i morti ma per tutto il resto man mano che passa il tempo sempre peggio sarà.
    Non si possono fare i paragoni a 50 anni fà quando, FORSE, un episodio simile avrebbe creato solo 1/10 dei danni che ha creato ora.
    La cementificazione asfissiante sta facendo sì che non ci sia più il naturale corso dell'acqua assorbita dai terreni, le città diventano come recipienti dove far accumulare l'acqua (sottopassaggi, strade in discesa ecc., piccoli terreni rimasti senza cemento) ed i risultati sono questi
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kondor79 Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai ragione per la Campania, ma solo perchè il Golfo di Napoli è più freddo ad oggi, rispetto al tratto di mare della costa Laziale

Il carburante in questi casi è dato soltanto dal calore del mare...
    non sono d'accordo sul "soltanto", trattandosi di v-shape il contributo più importante potrebbe derivare dalla forte divergenza causata dal getto in alta quota. Il calore del mare certamente può esaltarne i fenomeni, ma non è la causa principale, secondo me.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Stamattina si sentivano i tuoni durante la diretta del Caffè di Rainews
    Anche a omnibus si sentivano rumori strani, anche gli ospiti sono arrivati tardi.

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Sì, ma non ricordo l'anno. Giugno 2003? Comunque di quel tipo ne ha fatti diversi di nubifragi. Quello fu particolare perché colpì proprio il centro storico e si allagò la galleria davanti alla stazione con 2 metri d'acqua.
    Ci scommetto che dice il 5 Giugno 2011 da quel giorno lo rammenta sempre...
    Quella cella prese devastantemente il centro (qui fece 90 mm di cui 30 in un quarto d'ora con forte grandinata) e si allagò anche oltrarno e tutti i viali di circonvallazione, invece già andando verso NW Peretola fece meno della metà quel giorno...

Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo sul "soltanto", trattandosi di v-shape il contributo più importante potrebbe derivare dalla forte divergenza causata dal getto in alta quota. Il calore del mare certamente può esaltarne i fenomeni, ma non è la causa principale, secondo me.
    Io invece credo nel contributo del calore come carburante principale, perchè la cosa che più mi impressiona di questi fenomeni è la persistenza che hanno.... durano comunque tanto rispetto ad un sistema che si può formare sulla terra ferma

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Il canale di Knopflergiallorosso - YouTube

caricati i primi 8 video, sentite che stecche
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •