Pagina 13 di 132 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 1317
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2011-2012

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Questo è indubbiamente vero [IMG]file:///C:\DOCUME~1\AQUILO~1\IMPOST~1\Temp\msohtmlclip1\01\clip_imag e001.gif[/IMG]
    Mi sembra tuttavia che l'isoipsa prevista base ECMWF sia stazionaria attorno ai 2808 dam a 10 hpa [IMG]file:///C:\DOCUME~1\AQUILO~1\IMPOST~1\Temp\msohtmlclip1\01\clip_imag e002.gif[/IMG] oltre le 144 h, qualora naturalmente corretta. [IMG]file:///C:\DOCUME~1\AQUILO~1\IMPOST~1\Temp\msohtmlclip1\01\clip_imag e003.gif[/IMG]
    Bisogna valutare se, ai fini del NAM, a quale valore di anomalìa corrisponda.

[IMG]file:///C:\DOCUME~1\AQUILO~1\IMPOST~1\Temp\msohtmlclip1\01\clip_imag e004.gif[/IMG]
    Secondo me, ripeto, guardare i singoli valori ha poco senso
    Fuoco alle polveri
    Fuoco alle polveri
    La stratosfera invernale è mediamente più calda rispetto all'equilibrio radiativo e quindi tende a raffreddarsi e questo meccanismo di equilibrio intorno ad una data Tstagionale spiega anche l'avvicendarsi tra cooling e warming stratosferici. L'assenza di upper warming precedenti questo cooling ne è un esempio(assenza di disturbi dalla troposfera). Pertanto con le attuali temperature avremo una temperatura stratosferica minore di quella dell'equilibrio radiativo e quindi l'alta stratosfera non potrà far altro che andare incontro ad un riscaldamento, come e quanto lo vedremo, nei prossimi giorni. Ma sarà supportata ed amplificata dal basso(troposfera)?
    Quello che andrà attentamente osservato, essendo la stratosfera sensibile solo ai disturbi delle waves, sarà il coupling strato/tropo indotto dalla probabile ripartenza, dalla fine della prima decade di dicembre delle wave e la predisposizione, da parte della stratosfera, alla loro propagazione. Io credo che nei prossimi giorni il cooling verrà riassorbito dalla media stratosfera, contestualmente, come detto prima, ad una aumento delle temperature nella medio alta stratosfera e relativo calo delle velocità zonali. Se contestualmente verranno attivati in troposfera (il vero punto della svolta su cui si scommette) il trasporto di calore e momento(wave3) ci sarà una attivazione delle wave ed aumento dei gpt in stratosfera...preludio a qualcosa di interessantissimo
    Manca tanto tempo e le pedine che devono muoversi sono parecchie anche se la principale rimane sempre la convezione pacifica secondo me.
    Ultima modifica di even; 23/11/2011 alle 16:39
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti.... al mio carissimo amico virtuale cloover.... marcoan un grande saluto anche a mat69 e a tutti in generale..
    Sappiamo tutti che l'atmosfera è un sistema complesso di difficile lettura e previsione, tanto che nemmeno potenti cervelloni elettronici riescono a decifrarla..... non diamo per spacciato qualcosa che deve ancora nascere.......

per carità non guardate le date di queste carte.... ma vedetene i dati elaborati...

Immagine

Immagine
    Amen.....e secondo me non sei il solo a pensarla così....

Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

sono pienamente d'accordo con even, e hai tirato fuori una questione davvero interessante..... un cooling importante senza che sia stato preceduto da upper warming o "canadian" warming....
    questo perchè come già evidenziato da te, una stratosfera più calda in questa fase della stagione tende a raffreddarsi come credo sia facile da intuire...

Adesso... quello che io probabilmente mi aspetto è una "risposta" a questo cooling....

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

sono pienamente d'accordo con even, e hai tirato fuori una questione davvero interessante..... un cooling importante senza che sia stato preceduto da upper warming o "canadian" warming....
    questo perchè come già evidenziato da te, una stratosfera più calda in questa fase della stagione tende a raffreddarsi come credo sia facile da intuire...

Adesso... quello che io probabilmente mi aspetto è una "risposta" a questo cooling....
    ciao antònio e alessandro (even)!!!

Sia sul cmt che ad antonio in chat,dissi tempo fa che mi aspetto qualcosa di opposto...in linea anche con mat...ad maiora,semper!!!!!
    Always looking at the sky.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Amen.....e secondo me non sei il solo a pensarla così....
    ciao giuseppe..... un saluto anche a te :-)

si.. un atmosfera fredda e senza scossoni è una teoria che non mi sento di condividere in questo momento..... siamo di fronte a un "percorso atmosferico" che ha solo due via di uscite..... cotta.. o cruda..... non c'è via di mezzo....

aspettiamo ancora una 15 di giorni e avremo maggior dati in mano e le idee sicuramente più chiare....

Tuttavia andiamo incontro ad un periodo con un vp "tendenzialmente compatto"

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Un saluto a tutti.... al mio carissimo amico virtuale cloover.... marcoan un grande saluto anche a mat69 e a tutti in generale..
    Sappiamo tutti che l'atmosfera è un sistema complesso di difficile lettura e previsione, tanto che nemmeno potenti cervelloni elettronici riescono a decifrarla..... non diamo per spacciato qualcosa che deve ancora nascere.......

per carità non guardate le date di queste carte.... ma vedetene i dati elaborati...

Immagine

Immagine
    Forse era meglio vedere i dati elaborati dell'anno 1984.....

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Forse era meglio vedere i dati elaborati dell'anno 1984.....
    perchè i dati del 1984? ecco il primo che ci cade prrrrrrrrrrrrr

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

perchè i dati del 1984? ecco il primo che ci cade prrrrrrrrrrrrr

Immagine
    Perchè Sandro sul MTG aveva già proposto una similitudine fra l'andamento (a 500 hpa in termini di anomalie) di questo Novembre col novembre 1984...

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Perchè Sandro sul MTG aveva già proposto una similitudine fra l'andamento (a 500 hpa in termini di anomalie) di questo Novembre col novembre 1984...
    si tutto bello ma io non credo a queste sovrapposizioni il tempo non si ripete mai allo stesso modo

Menzionato
    9 Post(s)

ok il mio era un semplice esempio per questo non capivo cosa intendessi...... beh comunque magari

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •