una piccola precisazione, il grafico della CPC rappresenta l'anomalia di geopotenziale 65-90N non è la stessa cosa del NAM, il NAM è la proiezione delle anomalie di geopotenziale 20-90°N sul 1° EOF di variabilità ; nel periodo dicembre-marzo alla quota di 10hpa dove il 1° EOF comprende circa il 50% della varianza ed ha una struttura costituita da una forte anomalia quasi circioncentrica di un segno sul polo circondata da deboli anomalie di segno opposto alle basse latitudini ci si può aspettare che i due indici covarino ma non c'è motivo percui ad un valore in anomalia dei gpt ne debba corrispondere uno analogo del NAM, nel resto dell'anno invece la struttura del 1° EOF a 10hpa è del tutto differente con un marcato dipolo nella regione artica in estate.
Andrea
Grazie Andrea. Direi che fino alla fine della seconda decade, per fortuna siamo ancora lontani dalla soglia di 1,5.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Di niente Max. Attendiamo, tra qualche giorno arriverà l'ardua sentenza![]()
Andrea
Non ci punterei troppo, quest'anno. Purtroppo siamo messi maluccio: statisticamente un MMW è più probabile in inverni con minimo solare associato a QBO- e/o con massimo solare associato a QBO+. Siamo in fase di transizione sia per quel che riguarda il flusso solare (da min a max) sia per la QBO (da + a -). Pochissimi i casi di MMW in transizione solare.
Paradossalmente, se fossimo già vicini al SF max, con una QBO ancora + (la quota con le maggiori correlazioni è fra i 21 e i 23 km) dovremmo attenderci un MMW entro gennaio. Se invece considerassimo il SF ancora basso, allora dovremmo aspettare che la QBO giri anche in basso, ma potrebbe essere troppo tardi. Ogni settimana che passa il SF aumenta...
È cmq già successo di avere eccezioni: recentemente il MMW del gennaio 2009, in pieno SFmin e QBO+, probabilmente una forzatura stratosferica indotta dal potente blocco alla circolazione troposferica nordatlantica di fine dicembre 2008. Dal 1942 è cmq stato l'unico inverno con SFbasso e QBO+ a presentare un MMW.
On the remarkable Arctic winter in 2008/2009
~~~ Always looking at the sky~~~
Può darsi che tali eventi siano più frequenti durante i minimi solari piuttosto che durante i massimi, a prescindere dal valore della QBO (in caso di Sole e QBO discordanti, è più facile che si verifichino durante le accoppiate Low solar activity/QBO +, piuttosto che di High solar activity/QBO-).......in effetti il minimo del 2008-09 è stato di gran lunga il più profondo da quelli del Minimo di Damon......può darsi che gli MMW si verifichino quasi sempre durante le annate che intercorrono in un lungo periodo di bassa attività solare e solo in caso di SOle-/QBO- o di Sole+/QBO + durante i periodi di forte attività
Questo spiegherebbe perchè nell'800 gli inverni abbiano visto prevalentemente AO-, molto più di adesso
E spiegherebbe perchè negli ultimi decenni sia stato lò'unico caso di MMW durante una disaccoppiamento tra Sole e QBO (attività solare complessivamente forte negli ultimi decenni)
![]()
Segnalibri