..direi che l'UW non si ferma a 10hPa ma prosegue anche sotto, anzi per essere precisi a 10hPa c'è arrivato abbastanza bene, ora fatica di più nello scendere. Ancora più stentata la situazione in bassa stratosfera. Però con l'impennata dell'EPF penso che un nuovo impulso potrebbe sortire effetti vistosi sul VP già ad inizio anno nuovo. Poi vedremo se, come dissi nei giorni scorsi, sarà "un infarto od una semplice colica da panettone"...![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
sarà infarto...è ora che muoia quel vps..e morirà!![]()
Credo che l'ultimo pannello del run GFS possa essere un indizio... per quanto per ora... da guardare con molto distacco ... visto che è fantameteo!
Pare a me o sembra che,aggiornamento dopo aggiornamento, il nucleo tosto del VP si sposi leggermente verso l'europa?
con l'ultima carta di gfs si aprirebbe la strada a qualcosa di veramente buono...chissa'
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Ciao vecissimi
Si davvero interessante ...
apporto troposferico in effetti poco visibile anche se i vettori di Eliassen Palm ci dicono che la poca energia profusa dal Pacifico è stata (o sarà) capitalizzata al massimo
:
ep_12z_tr_nh.gif
Del resto avevamo messo un puntino di attenzione sulla predisposizione del vps così come visibile in bassa stratosfera (riflesso della tropo) che nella sua forma ellitticizzata va a pescare proprio laddove, al di sotto, si trovano di fatto le uniche più evidenti fonti di calore nel Pacifico in regime Nina like (SSTA+ a ridosso del continente marittimo e Australia):
ecmwf100f24.gif
Altra nota davvero curiosa la Qbo50 ancora positiva ma che i forecast delle velocità zonali danno in rapida negativizzazione a circa 5°N mentre resisterebbe in regime neutrale ancora sull'equatore.
ecmwfzm_u_f240.gif
Non scendo ancora nel commento di ciò che le carte in alta strato prevedono nel long range che per ora mi limito a guardare nel loro "fascino" (per un meteoappassionato).
Certo...se non si muovesse la wave 2 e la wave pacifica continuasse a spingere così....rischieremmo paradossalmente (in caso di propagazione) di trovarci il fronte polare sulla testa
![]()
Matteo
Scusate la mia ignoranza in materia, ma questa partenza a bomba della wawe1 sarebbe solo in strato??....perchè a livello tropo dalle emisferiche non si vede alcuna ondulazione pacifica....
No Marco...non è un'ondulazione in questo caso, ma un trasporto (immissione) continuativo di calore giusta la disposizione del vortice troposferico e visibile anche in bassa strato (che in genere riporta in maniera semplificata ma quasi specularmente le logiche della tropo):
gfs_z100_nh_f00.gif
Del resto se non vi fosse trasporto, come li muoveresti i vettori di Eliassen Palm già dalle quote troposferiche?
ep_12z_tr_nh.gif
![]()
Matteo
\o\![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri