Beh questo è lo spirito giusto.
Sappiamo benissimo che quando descriviamo possibili scenari a lunga scadenza stiamo disinnescando delle bombe innescate.
Però con lo studio, l'esperienza e l'osservazione qualche considerazione si può tirare fuori.
Diciamo che oggi siamo molto meno pessimisti di 3-5 giorni fa....ma molto molto meno.
vabbè a questo punto si impone la seguente modifica: I nostri longers intravedono degli spiragli futuri non particolarmente deleteri....mi pare che così vada meglioscherzi a parte complimenti sempre a te come agli altri amici esperti che seppur tra mille insidie cercano di buttare lo sguardo meteorologico oltre la siepe temporale/modellistica, consentendoci di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo di questa bellissima scienza
![]()
In effetti più che ottimismo c'è la speranza che alcuni buoni input di stamani siano confermati nei prox aggiornamentiDove i buoni segnali sono rappresentati,almeno per quanto riguarda la mia idea,da un regime ondulatorio progressivamente più dinamico e dalla non remota possibilità di un 3 wave number pattern nella 2^ decade del mese di gennaio.
Insomma un passo nella direzione giusta pur senza promettere split,ssw e sfraceli vari\as\![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
circa il raffreddamento stratosferico che sta interessando ora i piani medio-bassi c'è da rimarcare una cosa: nei 10 precedenti di cooling dicembrino durante una fase di NINA, ben 7 volte su 10 la stratosfera è rimasta piu' fredda del normale nei successivi mesi di Gennaio e Febbraio. Solo nel 1970-71, 1971-72 e 2007-08 si è avuta un'evoluzione diversa con un Major Midwinter Warming a Gennaio 1970 e Febbraio 2008 (peraltro Gennaio 1972 e 2008 sempre piu' freddi del normale). Particolare curioso che nei 7 casi suddetti si è avuta sempre QBO occidentale con Solar Flux solo una volta >150. Tra l'altro il prossimo cambiamento di segno della QBO stessa non è associato ad un SF particolarmente basso.
Si torna positivi in alta strato,prosegue il feedback nei piani medio-bassi:
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2011.gif
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
scusa ma le carte strato di oggi che significato hanno in questa ottica'![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri