la differenza ce l'ho chiara benissimo...non ti preoccupare!
Quello che voglio dire io che un accumulo di 40-60 cm sulla costa con quella configurazione mi sembra eccessivo tutto qui..e poi ti chiedo è mai possibile che in passato non si sia mai mai verificata una situazione simile con quella configurazione e quella convettività?
Mi sembra strano..si sarà verificata ma non si sono verificati accumuli simili...TUTTO QUI...
Lo so benissimo...cosa vi era fino a bologna nel gennaio 1985, ma cosa credi ho una mole di dati meteo e un archivio meteo del passato che tu manco immagini lontanamente..
E ti dico prova ad arrivare fino a bari nel dicembre 2010 e ti accorgerai che non è stato ASSOLUTAMENTE un episodio locale limitato alla costa riminese come molti pensano.
Con questa la chiudo qui..un solo consiglio però: cerca di essere meno acido, poichè se sei cosi anche nella vita potrebbe diventare un problema!..
Bye bye
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
guarda molte volte sono in disaccordo con te e lo sai, perchè sei na lagna (a 33 anni poi ...) ma sto post li batte tutti, perchè privo di dati e di fondamenti scientifici
bisogna innanzitutto precisare che prima di 30/50 anni fa non c'era la diffusione di strumentazione meteo come oggi, nel senso che l'alluvione come quello di 3 giorni fa in Liguria te lo faceva, e anche peggio, nel 1700 e magari non lo venivi a sapere
ma la meteo è ZEPPA di eventi meteorologici estremi in tutti gli anni (T.U.T.T.I.), ricordo ancora i 30 gradi Palermo e dopo 25 giorni la neve con -0 nel Gennaio 1962, l'alluvione catastrofico di Salerno dell'Ottobre 1954 con oltre 500 mm (Alluvioni del genere qualche decina ce ne sono stati dal Dopoguerra in Italia), il caldo del Luglio 1928 e dell'anno 1947 ... ma ne sono molteplici ma solo che oggi siamo ben più informati e ne conosciamo di più ma questo non significa che non ci siano stati prima ...
... non c'eri mai arrivato a questa conclusione =
o_O
Certo ... E' per questo che chiedi di confrontare dicembre 2010 e gennaio '85 ...
Mai eh! Negli ultimi 2000 anni! E io c'ero!
E allora vedi di correlarli alle configurazioni in essere così eviti boiate epocali tipo il confronto tra dicembre 2010 e gennaio '85.
Peraltro tra le mie fantasie perverse quella di immaginare, seppure alla lontana, i tuoi dati meteo sta proprio in fondo alla classifica.![]()
E tu vedi di seguire i consigli, fatti di citazioni errate, che distribuisci al prossimo ovvero "non ragionar della mia vita, ma pensa ai problemi della tua che il tempo è sempre poco".
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Fammi un elenco di tutti gli epiodi alluvionali tipo quello ligure e toscano e quello del friuli dell'anno scorso dal 1950 al 2000..e dal 2000-2010 e poi ne parliamo!
io non mi lamento ,io a ferragosto vidi la possibilità di un periodo lungo molto molto caldo e te mi condannasti subito!..
Peccato però che poi tu stesso, abbia sottolineato la consistenza e l'entità di quello che stava accadendo con un bel post in rilievo dal quale ricevesti molti applausi e consensi..
Ma vabbè..in fondo chissene..
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Comunque, per onor di cronaca, i 40°C nella terza decade di agosto in Pianura Padana si sono raggiunti, per la precisione in alcune aree di bolognese, ferrarese e ravennate, tra i giorni 24 ed i giorni 26 agosto.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
1) Non ho mai confrontato le configurazione del 1985 con quella del 2010..semmai solo gli accumuli.
2) Hai ragione, la citazione era sbagliata , mi sono sbagliato..un errore capita.
3) é molto comodo esternare arroganza e superbia dietro una tastiera..credo che a tu per tu sarebbe ben diverso..
P.S. Ora potresti anche smetterla però..
Che c'entra il caldo di Agosto mo ? Stiamo parlando di un altra cosa ... e poi non ricordo nessun post dove ho ricevuto applausi per il caldo previsto, anche perchè io credevo si trattasse di un ondata di caldo si forte, ma non duratura e "condannai" ad inizio Agosto quelli che davano per spacciata l'Estate il 1° di Agosto, dopo il fresco di Luglio, questo ricordo ...
l'elenco te lo cerchi te, sono infiniti, ma c'è questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_alluvioni_e_inondazioni_in_Italia
come vedi, il numero degli eventi cresce più si va avanti con gli anni, ma questo non significa che non ce ne sono stati prima con lo stesso numero ed intensità !
fra l'altro gli eventi degli anni 2000 vengono descritti TUTTI anche quelli senza vittime o danni, prima solo i grandi eventi (centinaia di morti, mica come l'altro giorno in Liguria che per carità eh, le vittime sono vittime, sia che ne sia 1, sia che ne siano migliaia)
Non concordo
Il tuo discorso è lacunoso per svariati motivi che ti elenco qui sotto
1) Io più che un'estremizzazione dei fenomeni, vedo un trend al riscaldamento
Negli ultimi anni (decenni) rispetto al passato sono diminuiti gli eventi freddi, a favore di quelli caldi che sono aumentati di frequenza, di intensità e di durata
Ma di questo nulla di nuovo sotto il Sole, visto che il fenomeno del GW non lo stiamo certo scoprendo ora
2) Una +20 portava 32-33 gradi nell'800, come porta 32-33 gradi ora, altrimenti dobbiamo concludere che sono cambiate le leggi della fisica
Solo che nell'800 la +20 arrivava una volta ogni due anni per pochi giorni, ora la +20 arriva ogni anno anche 3-4 volte a estate e può durare anche settimane, in più sono comparse ondate di calore con isoterme che anche solo qualche decennio fa non si spingevano mai così a nord (stesso discorso per il freddo ma al contrario)
Poi ti posso anche concedere il fatto che lo sfruttamento del suolo, la presenza delle isole di calore ecc. esaltino un po' il caldo, ma è un fenomeno esclusivamente pellicolare e limitato a determinate aree........ le leggi della fisica quelle erano e quelle sono oggi
3) Non è vero che ci sono più fenomeni violenti di una volta......così può sembrare solo perchè un tempo le comunicazioni erano così deficitarie, che una gran parte di ciò che succedeva non lo venivi neanche a sapere, mentre adesso grazie a internet qualsiasi scoreggia (passami il termine) che succede in qualsiasi area sperduta del globo, viene diffusa tramite il web e conosciuta in tempo reale in tutte le zone de mondo
Ciò non significa che ora succedono cose che un secolo fa non succedevano, ma che ora le telecomunicazioni sono così avanzate da poter diffondere le notizie sempre, comunque e ovunque.......ma la differenza sta nella tecnologia moderna, non nei fenomeni meteorologici
Qualche volta dovresti davvero provare a guardare un poì più in là di quello che succede a Cesano di Senigallia
E' un consiglio, eh![]()
Guardate quello che dico io..persona lamentosa, delirante e incompetente in materia viene detto, ripetuto e ribadito da fior fior di climatologi da Maracchi a Mercalli e aggiungo che sia io che tutti quelli che mi muovono critiche, in confronto a loro non siamo nenache i loro peli del pube, ovviamente in fatto di conoscenze climatiche.
Detto questo la chiudo veramente.
Segnalibri