Dai dati di archivio,volendo individuare un anno a partire dal quale il GW ha fatto un passettino in avanti più consistente nel ns.Paese in termini di medie termiche mensili ed annue è possibile,seppure con approssimazione,ravvisarlo nel 1987.
L'autunno 87' risulta fra i primi 3/4 più caldi del dopoguerra in Italia,con un settembre storico ed un inizio di novembre che al sud è stato battuto dal più recente 2004.Anche dicembre fu caldissimo,soprattutto la prima metà e l'inverno successivo fu il vero precursore dei vari 1997/98,2000/01 e 2006/07.
Un anno-ponte,quindi,verso una fase climatica più calda per l'Italia e in genere l'Europa meridionale.
Più rettamente,però,dovremmo far riferimento all'estate-autunno 87'(diciamo soprattutto da fine agosto),dato che la prima metà dell'anno in questione fu per lunghi tratti sotto il segno dell'Orso(gennaio e marzo soprattutto,un pochino anche giugno).
Ultima modifica di Josh; 31/10/2011 alle 14:11
L'estate 1987 a livello nazionale figura cmq tra le 10 più calde del dopoguerra.
Io credo dal 1985,da quell'anno non ci sono stati più grandi eventi in Italia...ci sono state sicuramente bordate gelide importanti,ma non grandi eventi freddi,sono passati ormai 26 anni...mentre l'ultimo grande evento al sud è stato nel 1981,ben 30 anni,l'altro nel 1999,12 anni fa.
guarda che il Sud è solo una porzione di penisola ... fra l'altro nel Gennaio 1987 ci fu una spaventosa ondata di gelo in Europa (con record bisecolari stracciati fra Scandinavia e Polonia con la -24-25 oltralpe !) che prese bene il Nord Italia e il Marzo successivo è il più freddo del XX° secolo sopratutto al Centro-Sud
dopo l'Estate, cambiò TUTTO
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Credo che hai ragione, in linea di massima, anche se le prime timide avvisaglie a mio giudizio si situano fra gli inverni caldi degli anni 70 e il ritorno alle estati calde dei primi anni 80. Fino al 1970 era raro trovare annate che non avessero almeno una stagione sotto-media, ma spesso erano due o tre, poi è diventata la norma e oggi non è inusuale trovare anni in cui non vi è neppure una stagione sotto-media. E la media, alla fine è cambiata, gioco-forza.![]()
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Segnalibri