Risultati da 1 a 10 di 804

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Insomma...sappiamo che il vp si andrà ricompattando,ma andiamone a vedere la causa:

Raffreddamento importante su tutte le quote del VPS,con incremento successivo del VPT,e su questo siamo d'accordo, immagino...tuttavia vorrei chiedervi cosa ne pensate dello stesso raffreddamento,ossia quali effetti avrà,quanto sarà duraturo il Vp, in queste "ottime" condizioni?

Alcune carte del raffreddamento su varie quote isobariche;

gfs_t01_nh_f168.gif

gfs_t10_nh_f192.gif

gfs_t30_nh_f216.gif

Insomma,normale corso stagionale o eccessivo raffreddamento?

Prima di leggere le tue osservazioni..beh ho pensato esattamente alle stesse cose che tu hai scritto.
    Vi è qualche forzante evidente che impone al vp un rapido compattamento al di là del normale raffreddamento radiativo?
    Sinceramente non ne riesco al momento a scorgerne neppure una...anzi vedo dei disturbi moderati in grado di ondulare moderatamente il vortice polare senza peraltro comprimerlo ed esasperarne il raffreddamento.
    Quindi per me la risposta al tuo quesito è la prima opzione...e ti dirò...credo che i GM abbiano ancora parecchio da dirci nei prossimi 10 giorni prima di inquadrare la verosimile evoluzione.
    Matteo

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Prima di leggere le tue osservazioni..beh ho pensato esattamente alle stesse cose che tu hai scritto.
    Vi è qualche forzante evidente che impone al vp un rapido compattamento al di là del normale raffreddamento radiativo?
    Sinceramente non ne riesco al momento a scorgerne neppure una...anzi vedo dei disturbi moderati in grado di ondulare moderatamente il vortice polare senza peraltro comprimerlo ed esasperarne il raffreddamento.
    Quindi per me la risposta al tuo quesito è la prima opzione...e ti dirò...credo che i GM abbiano ancora parecchio da dirci nei prossimi 10 giorni prima di inquadrare la verosimile evoluzione.
    Già essere giunto ai tuoi stessi dubbi mi incoraggia,perchè vuol dire che sto imparando

Difatti il mio dilemma è proprio questo;chi forza,come forza e con quale forza?

Di contrasto notiamo continui disturbi in zona EA e aree subsidenti in aperto oceano,che regalerebbero comunque entrate atlantiche,di conseguenza non sarebbe una situazione da NAO+ AO+ con pattern ZON.

Altra questione;i GM:

Giustamente hai ricordato al confusione con cui si stanno proponendo,nonostante l'm.c.d. sia il rinforzo del vp,come abbiamo detto. Tuttavia ripeto,il tutto mi puzza,ossia è come se dovessimo andare oltre al "velo di maya" per dirla alla Schopenauer.
    Always looking at the sky.

Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Già essere giunto ai tuoi stessi dubbi mi incoraggia,perchè vuol dire che sto imparando

Difatti il mio dilemma è proprio questo;chi forza,come forza e con quale forza?

Di contrasto notiamo continui disturbi in zona EA e aree subsidenti in aperto oceano,che regalerebbero comunque entrate atlantiche,di conseguenza non sarebbe una situazione da NAO+ AO+ con pattern ZON.

Altra questione;i GM:

Giustamente hai ricordato al confusione con cui si stanno proponendo,nonostante l'm.c.d. sia il rinforzo del vp,come abbiamo detto. Tuttavia ripeto,il tutto mi puzza,ossia è come se dovessimo andare oltre al "velo di maya" per dirla alla Schopenauer.
    Bisognerebbe allora "girare " la domanda o meglio invertire il punto di partenza (incognita e "termine noto") e chiedersi:

posto che non vi siano al momento particolari forzanti che inducano un rapido raffreddamento strato e quindi poi tropo...

time_pres_TEMP_ANOM_ALL_NH_2011.gif

qualora siano corrette le odierne proiezioni AO:

ao.sprd2.gif

sono così infime le attuali forzanti troposferiche da giustificare un trend continuativo stabile al rialzo dell'indice stesso?
    Ovvero il puro raffreddamento radiativo è assolutamente privo di ostacoli?
    Matteo

Menzionato
    29 Post(s)

Ovvero il puro raffreddamento radiativo è assolutamente privo di ostacoli?
    Ecco appunto! Mi sembra veramente strano che un ragazzino/adolescente (il VP che cresce) possa,per prima cosa osare in tal modo e in secundis non avere ostacoli davanti...

Mah!

x Filippo

p.s. mi sapete dare le anomalie delle temperature nello scorso anno,durante il cooling che siamo beccati? Vorrei vedere quanto furono negative.

Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Faccio notare che le mappe delle temperature strato postate nella pag. precedente sono a +168h mentre è la situazione attuale che è in linea con le medie. Se confermate quelle mappe vedono temperature di circa 10° inferiori alle medie di riferimento.

Ehi si!
    Matteo

Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ehi si!
    appunto,è necessario seguire nei prossimi giorni l'evoluzione strato;quindi sono da tenere d'occhio,anche se per ora non destano particolare preoccupazione le temperature,sono in linea.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •