Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Non so se corrisponde a verità, ma ho l'impressione che quest'anno l'outlook lo si faccia a giochi in corso, con una situazione non chiara e ancora in piena evoluzione
Ho paura che sia concreto il rischio di doverlo emendare una settimana dopo la sua pubblicazione
Allora, facciamo un pò d'ordine:
a) certo che ricordo benissimo la similitudine postata da sandro nel 3d del pallucca su MTG e ne sono rimasto molto molto colpito: una similitudine notevolissima, direi quasi sovrapponibili i loop
b) non continuo a capire il resto del discorso, ovvero quello legato alla strato: supposto quello che dice NEO e che si rifà al discorso di even e cioè alla "legge" di Vaugh e polvani secondo la quale ad un vortice forte in autunno (STRONG VORTEX) quasi sempre corrisponde poi un vortice debole e destrutturato in inverno (WEAK VORTEX) ovvero una AO mediamente negativa, ergo probabilità molto maggiori di avere forti invasioni fredde alle medie latitudini, detto questo non ho capito le considerazioni di mat che invece parla di superamento della soglia del NAM (ma in che senso?...........NAM positivo o NAM negativo??)
Fateme capì...![]()
In particolare al presente è ancora in fieri lo scavo della persistente fossa oceanica centro-ovest atlantica sub RM, che continua ad essere confermata nelle stagionali del CPC..in questo quadro, e dando per acquisita una limitata collaborazione della wawe pacifica, ci potrebbe stare un transizione verso ovest dell'attuale blocco dinamico europeo con tutto quel che ne consegue, e magari con caratteri di stazionarietà..insomma ci può stare ancora tutto..sempre strat permettendo..ma l'EP flux quando si sveglia?
![]()
Uploaded with ImageShack.us
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Il problema della stratosfera caro Marco è che il tutto accade molto,molto in fretta....Quindi dato che le forze in gioco sono grandi (VPS strong),è più probabile che al primo heat flux event il VPS vada in direzione di un collassamento(NAM---) oppure di un ulteriore approfondimento(NAM+++)...Ma questo adesso non possiamo saperlo,ci limitiamo a fare congetture più o meno valide![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ciao Gianni,
al momento debolissimi segnali:
ep_12z_st_nh.gif
Bisogna attendere una fase in controtendenza con accorpamento del j-s polare e PNA dapprima in risalita con decisa riduzione della wave 1, dopodichè il gradiente termico W/E del Pacifico settentrionale enfatizzato da una graduale risalita calda dalle coste pacifico asiatiche dovrebbe fare il resto:
ecmwfpv380f240.gif
Ho sempre più l'impressione che da dicembre possa iniziare un'avvincente maratona meteo di cui però difficile conoscerne i risultati e i vincitori![]()
Matteo
Perfetto.....
diciamo che concorrono molti elementi.
Guarda:
gfs_nam_arc_web_63.png
nel pazzesco inverno 2009/2010 (contraddistinto da El Nino W-based, Qbo negativa/min solare insomma tutte le condizioni peggiori per il vortice polare) al potente forcing troposferico, come "tentò" di reagire il vps? Con un superamento positivo della soglia del NAM che si è contratto raffreddandosi ma erano talmente forti le spinte tropo che la velocità dei lobi del vps lo portano ad una torsione critica intrudendolo e di fatto spaccandolo.
Qui NON funzionò del tutto la regola di Vaugh e Polvani
Cosa invece accadde lo scorso inverno?
Funzionò la regola e Baldwin and Dunkerton brindarono
E quest'inverno?![]()
Matteo
..è proprio questo il bello di questa situazione, pur se bloccata rimane un sostanziale equilibrio tra i 2 lobi del VP dal nostro lato emisferico, con potenzialità ad est del tutto intatte ed un canadese non (ancora) debordante..insomma piuttosto di vedere il jet streak tirato fin sulla media Russia con forte gradiente meridionale..insomma ci sono stati in passato preamboli ben peggiori con sentenze già scritte almeno per la prima metà invernale..ciao Matteo!
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri