ma perchè se si supera questa soglia(nam),in genere siamo sempre noi a subirne gli effetti?,lo dico perche anche l'anno scorso accadde pero se non erro est-asia e stati uniti non ne hanno risentito![]()
Perchè si instaura il pattern AO++
climaodjf.jpg
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Volevo complimentarmi con tutti i cosiddetti "longers" perchè a mio parere compiono un lavoro veramente encomiabile. Volevo dire una cosa a Cloover: In questa data(2 gennaio 1993), a me pare ci fosse AO+.. conferma? Se sì, allora un'AO positiva non ci può assicurare un inverno privo di eventi forti(qui a Cagliari, escluso il 2010, il 1993 rappresenta l'ultimo anno con neve degna di nota)![]()
AO positiva
archivesnh-1986-12-25-0-0.png
Quindi in linea generale abbiamo
Nina moderata -------> aumento dei gpt in est atlantico e canadese molto forte
SSTA attualmente da tripolo NAO debolmente positivo (anche se l'est atlantico si sta vistosamente raffreddando)
QBO neutra / massimo solare ------> tendenzialmente poco forzante
Stratosfera sempre più fredda e NAM+ che a breve supererà la fatidica soglia (e quest'anno non ci sono molti fattori che possano impedire che il raffreddamento si propaghi in troposfera, stante anche il regime di Nina)
Per il momento TUTTO gioca a favore di un VP forte e arricciato.......in breve, quali sono i (ahimè) pochi fattori su cui potremo contare per sperare in un siccessivo disturbo del VP?
Consci ovviamente che ormai la prima metà di dicembre, se non anche la seconda, è andata
Secondo me i fattori principali sono che la fase ENSO non è molto negativa quindi dovrebbe permettere un certo movimento nel pacifico.
Le stesse SSTA atlantiche non è che siano disposte poi così male,favoriscono una bella wave break tra atlantico e coste occidentali europee con tendenza ad una possibile estremizzazione di tale configurazione:
bvbq1.gif
Tra l'altro non è detta che il NAM+ superi a breve la soglia critica,prima ci vorrà un pò di movimento dell'e-p flux....Quel che è certo è che l'inverno è a rischio su gran parte dell'Europa,ma ancora niente è deciso
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
a me potrebbe anche andare bene,una domanda ma nei mitici anni 60 dove ogni inverno era foriero di neve e freddo sti superamenti e raffreddamenti della stratosfera non c'erano?..scusate la domanda banale
Segnalibri