Ciao a tutti,

siamo lieti di annunciarvi che a partire da oggi, per tutto il periodo invernale, saranno disponibili le nuove cross-sections, su diverse zone italiane, ricavate dal modello WRF-MNW!

Questo il link: MeteoNetwork :: Modelli

Le cross-sections, che rappresentano una sezione verticale dell'atmosfera, permettono di osservare la stratificazione verticale delle varie grandezze meteorologiche: sulle mappe che potrete osservare vengono graficate, nella parte superiore, la temperatura ( secondo la scala colorata) e l'altezza geopotenziale (linee bianche) fino alla quota di 700 hPa. Sotto la cross-section è presente un altro grafico dove vengono indicate le precipitazioni istantanee (mm/h), in corrispondenza dei punti al di sopra dei quali viene effettuata la sezione verticale. Queste mappe sono di notevole importanza nel periodo invernale per la previsione delle nevicate in quanto mostrano chiaramente il profilo termico verticale e la collocazione dello zero termico, permettendo di effettuare importanti considerazioni sulla quota neve ed eventualmente sulla possibilità dell'interessamento della pianura grazie anche all'indicazione della presenza di precipitazioni.

Abbiamo scelto queste sezioni con lo scopo di rappresentare al meglio le particolarità legate alla nostra orografia, evidenziando inoltre le zone che destano maggior interesse per le nevicate.


Vi comunichiamo altri aggiornamenti effettuati:

- Da oggi non saranno presenti gli odografi e buona parte degli indici temporaleschi che non sono di particolare utilità nel periodo invernale; verranno inseriti nuovamente a partire dalla primavera.

- La dissolvenza è stata tolta di default in modo da permettere una visualizzazione migliore delle mappe; per abilitarla basta cliccare su transizione lenta/veloce.


Speriamo siano di vostro gradimento questi cambiamenti e ricordiamo che siamo disponibili per eventuali chiarimenti e/o informazioni.

A presto!


Andrea Chini
Gianluca Ferrari