....in una situazione con prospettive invernali, a breve medio termine, attualmente poco entusiasmanti a causa priincipalmente di uno SC tardo novembrino a cui oramai non c'eravamo più abituati, forse una luce si sta accendendo in fondo al tunnel...anche se in realtà sarebbe meglio definirla una luce in mezzo al tunnel, un lampione?

Le GFS 06, dopo le GFS 00 e le ECMWF 00 confrmano du bei fronti artici in discesa dal Nord Atlantico tra il 3 ed il 6 dicembre con relativa ciclogenesi mediterranea e probabile cut off. L'ipotesi già formulata da alcuni, Remiglio in primis, mi trova oggi molto possibilista anche se, in riferimento al "lampione" di cui sopra, probabilmente (al 90%) risulterà solo una breve parentesi tanto che per l'inverno vero dovremo dorse attendere il periodo natalizio.

Certamente se l'ipotesi fosse confermata sarebbe da considerare un vero e proprio miracolo meteorologico per chi aveva l'intenzione di passare il ponte dell'Immacolata sulle piste da sci. Ad oggi, addirittura, sarebbero ben imbiancate sia le Alpi che l'Appennino centro settentrionale, il tutto seguito da un anticiclone almeno inizialmente a carattere freddo.

Non resta quindi che attendere qualche altro run dei modelli per iniziare a pregustare questo che io considero un "miracolo dell'Immacolata".


Rtavn2402.pngRtavn2882.pngRtavn3362.png