Originariamente Scritto da
andrea.corigliano
Buongiorno a tutti.
La conferenza di ieri è degenerata dal momento in cui è stata data parola ai presenti in sala e dopo che è intervenuto Paolo Attivissimo, che Marcianò non voleva. Fino alle 19:30, è stato solo un alterco tra me e Marcianò. Il mio timore era che non mi facessero parlare, ma così per fortuna non è stato. Sono riuscito, nell’ora e mezzo, a contraddire quattro punti:
- HAARP riscalda l’atmosfera (e ho dimostrato che non è possibile);
- HAARP devia la corrente a getto (e ho dimostrato che non è possibile);
- HAARP devia gli uragani (la forza di Coriolis, questa sconosciuta...)
- Le alluvioni liguri erano state previste dai complottisti due giorni prima, grazie alla presenza delle scie (ho parlato per mezz’ora dei temporali rigeneranti: cause e dinamica).
Dopo di che, con l’intervento del pubblico, quando per rispondere ad una domanda ho sostenuto che il traffico aereo negli ultimi 20 anni è aumentato del 200%, mi hanno urlato in faccia affermando che non è vero. Me ne sono andato. Ma non era finita: un sostenitore di Marcianò mi ha rincorso, urlandomi di nuovo in faccia: “Noi cambieremo il mondo!”
Sapevo con chi avevo a che fare, ma io ho sentito il dovere di partecipare ugualmente, per “difendere” la scienza. Ciò che mi dispiace di più è che ci va di mezzo la meteorologia. Sappiamo che soffriamo un pauroso deficit culturale in questa disciplina e dobbiamo difendere con le unghie e con i denti quel poco di cultura che resiste, anche se è ridotta al lumicino.

Segnalibri