è l'anno del centro sud adriatico quest'anno..al nord solo nebbie e sole splendente in montagna...tirreno sempre primavera
e' brutto questo dualismo nord-sud, se al nord fa un buon inverno le configurazioni spesso negli ultimi anni (o dovrei dire decenni ) sono negative per il sud e viceversa. Questo è dovuto al GW che da' sempre meno chances di avere inverni democratici per tutta l'Italia come più di frequente avveniva fino a metà anni '80. Per cui la "coperta" è quasi sempre troppo corta, e specie per il sud ita. Gli ultimi due inverni sono stati ottimi al nord quindi se quest'anno dovesse essere privilegiato il cento sud dalle ondate di gelo ( probabilmente sterile) non sarebbe questo un gran dramma. Certo io in primis vorrei un buon inverno in tutta Italia, ma realisticamente è sempre più una rarità col passare degli anni.
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
speriamo che i nostri esperti vedano qualche spiraglio quantomeno per la seconda parte dell'inverno (mi sa che per tutto dicembre non ci sarà trippa per gatti)
L'ultima triade invernale che ha accontentato tutti è stata la 1985/87
Da quel momento in poi, solo episodi (febbraio 1991, dicembre 1996, dicembre 2010 e pochi altri)......per il resto tutto "mors tua vita mea"
Altro rischio è quello (ma già me ne sono fatto una ragione) di saltare la parte stagionale
A questo punto non mi dispiacerebbe un andamento simil 2003-04 o 2004-05, con gli episodi migliori dell'inverno da fine gennaio in avanti![]()
Segnalibri