Risultati da 1 a 10 di 242

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Outlook Invernale 2011/2012

Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo su tutto, e in particolare per quel che riguarda la parte evidenziata, con la differenza che i miei ricordi partono più o meno dai primi anni '70.

In particolare, almeno relativamente alla mia zona, direi che si è via via persa una caratteristica, propria soprattutto della parte centrale dell'inverno, e cioè quella di una certa costanza nel freddo, senza esasperate "riscaldate" insomma, pur con gli alti e bassi (sia in fatto di temperature che di prp) che certamente non mancavano nemmeno prima, e questo mi pare si sposi bene col discorso dell'innalzamento medio del fronte polare; l'impressione che ho è che ci si debba più affidare ad episodi, che però quando si verificano sono spesso intensi e persistenti, specie in questo ultimo decennio.

Limitatamente alle precipitazioni nevose e ai miei dati per Trento direi che queste cose si ritrovano abbastanza nella differenza degli estremi fra gli anni più e meno nevosi negli ultimi 4 decenni (totale accumulo min e max inverno x inverno del decennio): 1970-1980 = 20/198; 1980-1990 = 1/182 (ma fino al malefico 1988-89 il valore minimo era di 13cm); 1990-2000 = 1/84 (e con due annate a 4 cm) e 2000-2010 = 0/161, con ben 2 inverni su 10 chiusi a quota zero, ma altrettanti over 100 cm. Insomma, mi pare che la situazione del mio orticello sia abbastanza in linea con quanto detto sopra.

Quanto all'inverno cominciato oggi una mezza idea già ce l'ho, ma attendo con estremo interesse l'outlook in oggetto!!!

eh..ma non è finita qui eh? ne ho un bel tomo corposo di robe da dire in proposito, devo solo mettermi ad organizzare il discorso..ma non in questi giorni febbrili..meglio aspettare la sbollita dopo l'"habemus autlucum"
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Outlook Invernale 2011/2012

Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    eh..ma non è finita qui eh? ne ho un bel tomo corposo di robe da dire in proposito, devo solo mettermi ad organizzare il discorso..

Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    ma non in questi giorni febbrili..meglio aspettare la sbollita dopo l'"habemus autlucum"

Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •