Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Brezza leggera L'avatar di Berto80
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Previsioni Stagionali Inverno 2011/2012 - alta definizione spaziale

L’inverno 2011-2012 (trimestre dicembre-gennaio-febbraio) è previsto caratterizzato dalla prevalenza di alte pressioni sulla Scandinavia. Valori di pressione sotto la media sono attesi su Europa Occidentale e oceano Atlantico.
    SLP_Anomaly_Euro_DF2012.png

Per la nostra penisola siprevedono temperature leggermente sotto la norma sul settore alpino, dipoco superiori alla stessa altrove.
    Temp_Anomaly_Ita_DF2012.png

Precipitazioni ovunqueoltre la media, con scarti maggiori su Appennino Settentrionale e Alpisud-occidentali.
    Prec_Anomaly_Ita_DF2012.png

Link a tutte le mappe e relativi commenti: Previsioni Satgionali per l'Inverno 2011-2012

Alla luce delle recenti dinamiche stratosferiche è possibile (auspicabile...) il manifestarsi di un inverno a due facce, la prima caratterizzata da un Arctic Oscillation (AO) positiva, la seconda (a partire da metà gennaio??) con AO di segno negativo.

A presto.
    Andrea

Nota 1 – tutti gli scarti dalla media (anomalie) sono calcolate rispetto al periodo di riferimento 1950-2010.
    Nota 2 – la natura stessa delle proiezioni stagionali le rende ancora soggette ad una probabilità d’errore relativamente elevata;
    Nota 3 – il modello utilizzato per la creazione delle stagionali di MeteoRadionova è stato sensibilmente migliorato dopo l’attivazione sperimentale dello scorso inverno;
    Ultima modifica di Berto80; 03/12/2011 alle 09:27
    www.reggioemiliameteo.it
    Previsioni meteo, dati e webcam per Reggio Emilia e provincia

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Previsioni Stagionali Inverno 2011/2012 - alta definizione spaziale

praticamente il contrario di quanto vede il Comitato Scientifico
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Previsioni Stagionali Inverno 2011/2012 - alta definizione spaziale

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    praticamente il contrario di quanto vede il Comitato Scientifico
    La prima parte dell'inverno, alla luce delle recenti dinamiche stratosferiche, andrà probabilmente come proposto dal Comitato Scientifico.
    Le mappe di anomalia postate sopra sono però una media sull'intero trimestre (giusta o sbagliata si vedrà). Non è dunque possibile operare un corretto confronto tra le due previsioni, anche perchè il Comitato si gioca la doppia soluzione per la seconda metà dell'inverno...
    Ciao
    www.reggioemiliameteo.it

Vento fresco L'avatar di Lynx
    Menzionato
    0 Post(s)

...per i prossimi giorni (settimane? ) la vedo male, speriamo solo di non dover attendere fino a fine Gennaio (come nel tremendo inverno 06-07) la prima nevicatona sul nostro Crinale... Ad ogni modo anche quella stagione infausta terminò decentemente, ricordo un Marzo nevosissimo fino a quote collinari...
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

lo scorso anno come andarono?

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Berto80 Visualizza Messaggio
    La prima parte dell'inverno, alla luce delle recenti dinamiche stratosferiche, andrà probabilmente come proposto dal Comitato Scientifico.
    Le mappe di anomalia postate sopra sono però una media sull'intero trimestre (giusta o sbagliata si vedrà). Non è dunque possibile operare un corretto confronto tra le due previsioni, anche perchè il Comitato si gioca la doppia soluzione per la seconda metà dell'inverno...
    Ciao

Pero' mi fa "strano" vedere mediamente un'anomalia negativa della pressione al suolo sull'Europa occidentale e, contestualmente, anche un'anomalia media negativa delle prp su gran parte del Nord (NW, Lombardia e Trentino AA): al limite mi sarei aspettato il contrario, ovvero un'anomalia positiva (ovvero piu' delle medie) delle prp in suddette zone con tale configurazione !

Vedremo, dai !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Pero' mi fa "strano" vedere mediamente un'anomalia negativa della pressione al suolo sull'Europa occidentale e, contestualmente, anche un'anomalia media negativa delle prp su gran parte del Nord (NW, Lombardia e Trentino AA): al limite mi sarei aspettato il contrario, ovvero un'anomalia positiva (ovvero piu' delle medie) delle prp in suddette zone con tale configurazione !

Vedremo, dai !
    Penso che tu abbia invertito la mappa delle anomalie di temperatura con quella delle anomalie di precipitazione.
    Questo lo zoom delle prp sul nord:
    Prec_Anomaly_NIta_DF2012.png
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Vedremo, dai !
    Io vedo invece un'anomalia positiva delle prp
    Non è che ti fai ingannare dai colori ?

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Io vedo invece un'anomalia positiva delle prp
    Non è che ti fai ingannare dai colori ?
    No sono state invertite le carte con lo zoom si capisce comunque tutto il contrario del outlook de CS la cosa mi puzza a vedere l'andazzo delle uscite dei Gm direi il contrario anomalie negative in Europa orientale con anomalie negative (prp) per il Nw e Europa occidentale questo per dicembre. Da quelle stagionali si direbbe che la seconda parte della stagione si presenterebbe dinamica e fredda peri gli occidentali

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Penso che tu abbia invertito la mappa delle anomalie di temperatura con quella delle anomalie di precipitazione.
    Questo lo zoom delle prp sul nord:
    Ops, scusate. Ora ho corretto.
    www.reggioemiliameteo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •