Originariamente Scritto da
granneve
Bahh... mi pare di avere una buona media positiva in fatto di analisi stagionali.. Ripeto previsione stagionale.. Ci possono essere stati dei ritardi questo sì, spesso dovuti a cattivi forecast.. se un mese fa le proiezioni
AO erano per negatività, ciò, tenendo presente la posizione favorevole del resto del quadro teleconnettivo, era per irruzone fredda su di noi, poi la negatività
AO non è accaduta e di conseguenza nemmeno le irruzioni, ma il sottoscritto segue passo passo l'evolvere delle cose e ti faccio un percorso. Ad inizio Ottobre scrissi questo:
1 - Le analisi index attuali, specie contesto nina,
QBO già negativa a 30, strascichi minimo solare, situazione
ssta depongono , come primo approccio , verso una stagione invernale probabilmente zonale o atlantica nella prima parte, Novembre-metà Dicembre, poi alternata tra alta pressione oceanica e affondi artici meridiani soprattutto esplicantesi sui meridiani centro-orientali del continente e spesso anche con contributi continentali.. Insomma inverno con partenza in Dicembre inoltrato e buono per adriatiche e sud.. Magari anche abbastanza asciutto in linea di massima eccetto ( o meno asciutto per essi ) i settori orientali e meridionali del nostro Paese... Poi vaglieremo e rettificheremo via facendo.. link..
Interpretando i segnali....
Questo come base di fondo di analisi invernale
poi, stante appunto una proiezione
AO verso negativo, scrissi questo qualche gg dopo:
2 - Direi che la situazione si fa molto dinamica con gli index ancora piuttosto incerti e soprattutto situazione in divenire molto interessante in questa fase autunnale.. Mi sono espresso qualche gg fa ipotizzando una buona presenza dell' anticiclone in questo inverno e solitamente esso spesso espone a flussi da nord instabili e freddi le regioni adriatiche e il sud, meno il resto del Paese che il più delle volte resta all'asciutto anche se magari con momenti freddi. Avevo detto anche che l'inverno sarebbe probabilmente partito a Dicembre inoltrato. Tuttavia, seguendo gli index da un po' di gg, devo dire molto variabili e con indicazioni sempre nuove, seguendo altresì le proiezioni Nina verso strong, considerando una
QBO già negativa a 30 hpa e presumibilmente tendente a positiva verso Gennaio-Febbraio, nonchè se se si verifica quella Nina, forse l'anticiclone effettivamente potrà essere più ingombrante con occasioni meno ricorrenti, ma pur sempre molto probabili, di incursioni fredde meridiane verso Balcani e anche le sopra citate regioni italiane..
In compenso, però, potremmo avere sorprese fredde molto interessanti già da Novembre e i primi di Dicembre ( e in questo modifico la mia prima previsione di qualche giorno fa, proprio alla luce delle nuove avvisaglie index ).. Ripeto situazione molto in divenire, ma in una prospettiva di inverno mediamente anticiclonico, come si conviene in presenza dei parametri index prospettati, direi che il medio e basso adriatico, ma il sud in genere, si giocano un inverno più interessante rispetto al resto del paese.. Anche nella prima parte, Novembre-Dicembre...Seguiamo giornalmente l'evolvere delle indicazioni index.. e ci aggiorniamo..
Il grassetto evidenzia una prospettiva nuova in funzione di indicazioni soprattutto in riferimento al
VP, poi non realizzatesi come prospettato dai forecast, ma comunque ho sempre tenuto presente la difficile interpretazone index e loro divenire con aggiornamento continuo necessario.. link :
Interpretando i segnali....
succesivamente, appunto seguendo sempre la situazione complessa in divenire scrissi verso fine Novembre, e questo quando nel forum c'era una certa enfasi per le carte invernali proposte dai modelli in riferimento a questi giorni:
" Comunque al di là del dubbio retrogressioni o meno ( cosa probabilmente più fattibile più in là in inverno ) gli ultimi dati
nao,
ao,
pna non mi pacciono molto per il mediolungo.. Si potrebbe rischiare ancora slittamenti di cavi freddi seri.. Il
Vp è dato pimpante e la forzante aleutinica in regresso.. Gli affondi visti dai modelli per l'immacolata potrebbero essere cancellati e magari rinviati ancora.. L'unico conforto è che anche le proiezioni di detti indici sono molto ballerine.. Favorevoli a disposizioni invernali per noi appena 2-3 gg fa.. Comunque divenire invernale molto complicato ma ciò potrebbe preludere bene da metà mese in poi.. Intanto vediamo se riusciamo a ottenere qualcosa prima ma, ripeto, gli ultimi index mi lasciano un po' perplessi.. Seguiamo. " link:
Fuoco alle polveri
Il resto è roba attuale.. Ma ti voglio far notare la coerenza interpretativa, d' uopo, visto che il tuo è un intento di discredito nei miei confronti. E cioè 1 - una visone d'insieme sull'inverno fatta ad inizio Ottobre.. Poi 2- aggiornamenti via via rivolti più al breve, cadenza mensile, ma fatti sulla base di forecast teleconnettivi, bisogna necessariamente vedere quelli per interpretare analisi sul mese in corso. Forecast, ripeto, puntualmente rusultati errati. L'importante è considerare gli errori e rivisitare con nuove ipotesi le proiezioni future.. Tutto lineare e logico da parte mia, e soprattutto coerente.. Non mi pare di aver visto mai la tua faccia in esposizioni nel long se non interventi, puramente limitati alle proiezioni dei
gm, e soprattutto limitati a quadri interessanti per le lande alpine..

Segnalibri