per non parlare di NOGAPS..altro modello che vede tutt'altro a soli 100 ore
e anche DWD a 72 ore fa vedere che seguirà un 'evoluzion ben diversa da gfs...o GFS è un mostro come sempre e avrà la meglio..o non so...basta \fp\
meno male che non avevamo retrogressioni
siamo passati da freddo costante a grandi minimi barici, ad oggi penso che se farà un giorno freddo saremo fortunati
ennesima inc.....
Non vedo perchè debba accanirti tanto. E' fisilogico in presenza di minimi una lievitazione termica iniziale, addirittuta ECM mette minimo alto inizilamente e tale da produrre nevicate sulla Toscana, Romagna ma meglio, no, la vedono in molti.. Il tuo turno arriva da quando la circolazione si dispone più da Nord, da martedì, un piccolo ritardo che sarà mai. Piuttosto con questi minimi un po' larghetti, ad andare male sono gli appennini interni perchè il grosso condensa su coste o immediato entroterra eccetto, appunto, nelle fasi inziali per Toscana e Romagna, Marche. Ecmwf, intanto, mi sembra migliorato dalle 96 alle 168 ore.. Poi tutto deve ancora giocarsi sui minimi, siamo a 72-96 ore ancora lontano per definirli con esattezza.. La conferma oramai quasi certa è che c'è fase invernale per 4-5 gg... Seguiamo![]()
Dio c'è ...
io non penso di veder neve [seria] in queste condizioni
gli altri non so, certo però la -5 fa una fatica a entrare...se tutto va bene
sarà una cavolata, ma smettiamo di scrivere questi post porta sfiga?
Proviamo a nn scriverli x questo inverno.........scommetto che se scrivete che a fine dicembre nevicherà e farà freddo, accadrà il contrario.....
Al bando questi post!!!!
e cavolo se portano Jella.....
Jella?
La fatidica soglia delle 72 ore è stata varcata dai modelli. La struttura meridiana fredda è confermata per 3-4 gg a partire da Domenica 18 e fino a Mercoledì 21. Oramai è certa. Le ultime elaborazioni danno, altresì, la formazione di un minimo piuttosto attivo domenica, inizialmente anche abbastanza alto con piogge e neve in collina su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, ovest Molise. Temporali e neve a 6/800 m anche sulla Campania e centro Appennino, il tutto nelle 72 ore. Ecco un po' di carte:
ECMWF
ecmwf1.gif
UKMO
ukmo1.gif
DWD
dwd.gif
ENS GFS
Ens gfs1.gif
Spaghi GFS
spaghi1.gif
Tutte le carte poi, e gli spaghi sopra, evidenziano correnti ancora più fredde settentriornali da Lunedì e fino a Mercoledì con neve a bassa quota su adriatiche centrali e in collina al sud. Interessante il dato pluviometrico degli spaghi, in questo caso centrali, tra il 19 e il 21. Da considerare poi, oltre alle t a 850 hpa che non sono particolarmente fredde per via dei minimi in azione, l'aria fredda in quota che arriva a punte di -36/-37 al centro..
Ci sarebbe poi questa variante ECMWF, ma vista per ora solo dal modello europeo, ma è a 120 ore, quindi meritevole di osservazione.
ecmwf2.gif
Si tratterebbe di una LP pungente tirrenica, poi ionica, regalata da un vivace Getto in quota, magari non particolarmente fredda, ma abbastanza da riuscire e portare significativi quantitativi dei neve in Appennino dalle quote di 5/600 m..
Insomma, mi pare abbastanza per un bel contesto invernale e non tanto per jella, a meno che no si parli in modo campanilistico..![]()
Dio c'è ...
Alza un pò la quota neve granneve, parli di significativi quantitativi a 500/600 m, così si rischia di illudere molti. Nevicherà pure a quelle quote ma sarà gragnola, non si posa secondo me. Vedo meglio gli 800 metri per accumuli.
Comunque seguiamo sta cosa, magari mi sbaglio io.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri