non credo nulla visto l'incertezza e aspetto nuove conferme stasera:
ecmwfpv380f120.gifecmwfpv380f144.gif
ecmwfpv380f144 23.gifecmwfpv380f168 22.gif
![]()
Confermata l'ondulazione più profonda a 144/168 h, ma non sarà BLOCCO.
a 144-168 la vedo sempre peggio e più ad est.
Tutto andrà ad est...![]()
mmmmmm....segnali non esaltanti ma discreti
EPS members
......si come no, intanto le ultime corse (non solo runnistiche ma anche in versione ENS) stanno sempre più rivedendo l'ondulazione a 144/168 h....le analisi del getto a 24/48 h......io guardo il determinismo tout court e le frequentazioni, ai posteri l'ardua sentenza.
A 144/168 h per le ondulazioni non è un intervallo di tempo molto affidabile (il 7° giorno)... Conviene aspettare perchè spesso tutto ritorna a quanto visto giorni addietro... Le analisi del getto a 24/48 h sono sicuramente più affidabili... perchè sono queste che influiscono su ciò che risulterà... Il particolare del cut off basso mediterraneo che viene agganciato e portato dall'ondulazione ad est inizia a creare caos. Tutto ciò fa sembrare che venga rivista l'ondulazione... Assimilato il particolare, tutto ritorna come prima... Per la prima settimana di gennaio, potrebbe entrare in gioco il Nord...
Saluti.
Buon Natale...![]()
E' fuori discussione che il VP è e sarà in grado di spingere forte sul nord Atlantico almeno nei prossimi 10-15gg e concordo in toto con Marco che le probabilità di "blocking" sono nulle o quasi...per questo considero come probabile via d'uscita (se ci sarà, sempre entro i 10-15gg) un'onda lunga con tendenza a SCAND+ e circolazione fredda sul Mediterraneo da E/NE, come espresso anche da Bosnows nel suo thread.
E' innegabile che segnali in questo senso oggi siano in ribasso nel determinismo dei modelli, ma c'è ancora spazio per cambiamenti sostanziali
buon Natale a tutti!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
La wave 3 impedirebbe l'ipotesi continentale e non è solo il determinismo di oggi, anche le osservazioni e le reanalisi sono a sfavore:
500z_07b_fnl.gif
![]()
Segnalibri