Non sono più moderatore da 2 anni per scelta personale e grazie al cielo guarda, per fortuna non mi tocca più sorbirmi le menate patetiche del tipo "protetto dal potere" o cose simili. Non ricordo l'episodio da te descritto, comunque nessuna vendetta tranquillo, io rispondo per le rime senza offendere (ad esempio non mi sembra di aver dato a nessuno del rasssissta), le vendette non fanno per me.
Buona giornata.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Più ricchi e forse organizzati rispetto alla Penisola Italica, ma decisamente meno rispetto ad esempio alla Baviera, alla maggior parte dell'Austria, alla Svizzera, alla Baviera, al Baden Württemberg, alla Regione di Bruxelles Capitale, all'Assia, alla Renania, ai Paesi Bassi, al Lussemburgo, alla città-stato di Amburgo ecc... (se volete continuo). Per non parlare delle differenze che riguardano la qualità dei servizi, i trasporti e la qualità della vita in generale, che è quella che conta davvero. Menziono anche i dati sulla popolazione, talmente in declino che vastissime aree del Nord-Ovest a momenti raggiungono i livelli della Rust Belt negli USA. Rosee prospettive per le economie di quelle zone
Menzione speciale per quanto riguarda la secolare corruzione e la collusione di certi politici ed imprenditori di spicco, roba assimilabile al temibile "quadrilatero degli orrori" siculo-calabro-campano-appulo-lucano. Le occasioni rendono l'uomo ladro, sì, ma solo quello disonesto. E mi pare che ci sia l'imbarazzo della scelta in tutta Italia... forse di più in Sicilia ma anche più su si difendono bene, molto bene
Anche questo fa parte del retaggio della mentalità germanica?![]()
Ultima modifica di Julio; 06/08/2019 alle 01:38
Il fatto che la discussione abbia preso una deriva di natura "geo-politica" dimostra semplicemente ciò che scrivevo otto anni fa e ho ripetuto negli ultimi 2 giorni, che "Sud Europa" è una definizione che di geografico ha molto poco (e di climatologico ancor meno) e molto di storico-politico... L'Europa meridionale non è l'Europa "mediterranea" il Portogallo non è mediterraneo, la Bulgaria nemmeno, la Spagna lo è solo in parte, la Francia "occitana" idem). Anche l'Europa mediterranea in realtà ha una molteplicità di varianti climatiche, che vanno dal semiarido al subtropicale umido e comprendono tutte le varianti possibili del bioclima mediterraneo e ovviamente quelle di transizione verso il bioclima temperato oceanico o verso quello continentale... Di tutti quelli che scrivono in questo forum probabilmente io sono quello che abita nella zona con l'influenza marittima piè forte: è talmente forte che anche durante i mesi estivi più caldi (parlo di mensilità eccezionali, come il luglio 2015 o l'agosto 2003) si è valicata la soglia dei +23°C di media giornaliera solo di 1 o 2 decimi di grado ed è talmente marcata che la caldissima media 2004/2018 di luglio lambisce a malapena i +21°C e questo a meno di 300 m di altitudine...
lo stesso si può dire dell'inverno, pur con una media giornaliera di gennaio (+4,5°C nel periodo 2004-2019) paragonabile a quella di Arezzo, la media delle minine sfiora i +2 (+1,6°C) e in un'annata media le gelate notturne sono 25-26 e la minima attesa è attorno ai -4°C. Sotto i -6°C si scende molto di rado e sotto i -10° in media una volta ogni 25-30 anni (l'ultima nel febbraio 1991). Però le massime sono bassine (attorno ai +7,4°C in gennaio) e, non sono infrequenti le giornate con media negativa e anche le giornate di ghiaccio non sono sconosciute (nel decennio in corso ne ho registrate 22). La piovosità media è attorno ai 1650 mm/anno (media 1968/1997 ma quella degli ultimi 14 anni supera i 1800 mm, quindi ho qualche dubbio sulla bontà sul dato "ufficiale", che so essere basato su rilevazioni piene di "buchi"). Infine nevica anche abbastanza (negli ultimi 20 anni il dato medio annuale è stato mediamente sui 50 cm di cumulata nevosa (in inverni come il 2008/2009 e il 2012/2013 si è superato il metro e mezzo). E' un clima oceanico? Quasi, perché poi l'impronta mediterranea è evidente nella distribuzione delle precipitazioni, per quanto tutt'altro che asciutti (il bimestre tocca i 120 mm) sia giugno sono mesi con una notevole riduzione delle precipitazioni rispetto al resto dell'anno, per cui non ho problemi a definire il mio clima "mediterraneo", magari fortemente oceanizzato, ma comunque ancora mediterraneo (submediterraneo con ombrotipo iperumido).
Ultima modifica di galinsog@; 06/08/2019 alle 05:29
D’altronde lo stesso concetto di Europa ha forti limiti. Tant’e che di fatto è un’invenzione postuma, e nel Medioevo si parlava genericamente di Cristianità, a dimostrazione che di geografico il concetto di continente europeo ha ben poco.
Tornando ai climi, al di là di Koppen, si può intendere mediterraneo in senso generico anche quel clima influenzato dalla presenza del mar Mediterraneo in maniera netta nel corso dell’anno. Cosa che direi interessa l’intera fascia europea segnalata nella mappa da me indicata (da cui escluderei però Balcani centro-orientali e Penisola Iberica settentrionale e occidentale).
Infatti, nel resto delle aree, è percepibile climaticamente il ruolo del Mediterraneo, che genera depressioni in grado di influenzare il meteo di queste aree (ma non di quelle estranee a quella mappa).
Pur in presenza di caratteristiche di transizione data la posizione più settentrionale del Nord Italia, esso risente comunque e sempre del Mediterraneo.
Lo stesso vale per altre aree, penso la Serbia o Bosnia e via dicendo: di fatto climaticamente influenzate poco dal Mediterraneo, risentono comunque di esso visto che spesso piove per via di perturbazioni nate sul Mediterraneo.
Paradossalmente, come dicevo sopra, se adottassimo la mia definizione rientrerebbe nel concetto di Europa Mediterranea (e dunque Meridionale) meglio la Pianura Padana che la Bulgaria o la Romania!
Sull'Iberia occidentale e anche settentrionale avrei dei dubbi, al netto di situazioni molto particolari che influiscono sulle temperature, ad esempio l'inerzia termica marina sulle coste galleghe, il clima iberico è fortemente influenzato dal Mediterraneo anche nelle zone bagnate dall'Atlantico... addirittura dal punto di vista delle cumulate e della loro distribuzione posti come La Coruna (e perfino la stessa Vigo) sono più mediterranee di Ancona... Senza considerare che poi le masse d'aria di provenienza afro-mediterranea hanno spesso effetti "spettacolari" sulle temperature, solitamente molto moderate di queste zone, in particolare nelle Asturie e nei Paesi baschi... dove arrivano pure arroventate dalla Meseta e compresse nella discesa dai Monti Cantabrici. L'impronta mediterranea sulle coste SW Europee è ancora avvertibile alle foci della Loira, figuriamoci nel Nord della Spagna o nel Portogallo centro-settentrionale.
Ultima modifica di galinsog@; 06/08/2019 alle 05:24
Basterebbe vedere solo le temperature medie annue per capire che il clima del nord Italia è differente da quello che c'è a nord delle Alpi. Mentre se facciamo lo stesso confronto con le località poco più a sud dell'Appennino settentrionale notiamo che la temperatura media annua resta grossomodo la stessa.
scusate, una domanda
qual'è il paese con gli inverni più freddi nel sud europa?
Penso che sia il caso di chiudere questo thread, un tale livello di disgustoso razzismo non dovrebbe essere ammesso qui.
Poi vai in Ticino e vedi i manifesti razzisti contro i lombardi. Ce li meritiamo tutti evidentemente, quei manifesti, dal primo all'ultimo.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Leggerissimamente fuori dal tema…., ma proprio un'inezia. E io che volevo sapere qual'era il paese d'Europa con piu' freddo ho finito per sapere la politica dell'Europa..![]()
Segnalibri