Purtroppo molto probabile come ben sappiamo....Ho notato una cosa: se esce una bella carta a circa 15 giorni a volte, gira e rigira, ritorna in pista. Se esce un bella carta a 7 gg normalmente non si ripresenta più così entusiasmante ed infatti dico sempre che è uscita troppo presto. Esistono le eccezioni ovviamente ma spesso....Quindi non disperiamo se al prossimo run non la vediamo più, attendiamo di avvicinarci di qualche gg prima di gettare la spugna.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Lei e' molto educato, pero' non e' necessario che mi dia del Lei.... Cmq ognuno si diverte con quello che puo': c'e' chi sale troppo in alto per prendere una "palla" c'e' chi "la palla" l'anticipa con una rampata... punti di vista... c'e' pure chi la palla , ahimè, la porta la piede... oppure c'e' chi..... BUON ANNO!
io penso che ci sareno a genaio ancora intervali di tempo miti e fredi ma che poi dopo finirano per riprendere a marzzo aprile.
GFS insiste nel prevedere una discesa artico-marittima intorno al 15 c.m.
Rtavn3361.png
Per ora nel mio orto cadrebbe solo pioggia ma per chi è rimasto al palo finora penso sia una piccola luce in fondo al tunnel.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Buon 2012, meteo parlando, che sarebbe = 2011 novembre/dicembre.... In sostanza pare che nulla di decisamente nuovo sia possibile estrapolare dai modelli longa range. Innumerevoli i tentativi dell'HP atlantico di spingere la famigerata 552 DAM oltre il 65 nord, ma in pratiche ancora tutti vanificati dalla sempre vitale attività del VP canadese. Di questo passo, possiamo andare tranquillamente oltre le date del 8/01/2012, senza particolari novità. Se poi vogliamo conferire un particolare significato a delle brevi avvezioni fredde, al momento, mi sembra alquanto limitativo parlare di importanti cambi di tendenza.
antonio la discussione è post 10 gennaio,ipotesi reading (ponte) oppure sconquasso del vp gfs![]()
Ma sai quando ECMWF, battano troppo sulla coda delle 192/240 h., è come andare ad analizzare il nulla... In ogni caso , il risultato delle ECMWF00Z, se inserito nei membri delle stesse, risulta sempre tra i runs più freddi e soprattutto tra quelli più meno frequentati.
Ciao Antonio e buon anno; mi sembra un pò pessimistica e riduttiva la tua previsione meteo in quanto GFS è da vari run, che vede cose interessanti e un cambio radicale della situazione attuale già prima delle 240 ore. Stessa cosa valida per ECMWF e non sottovaluterei affatto quel ponte altopressorio verso NE, che potrebbe richiamare aria più fredda di quanto ancora previsto aiutata ancor più dalla bassa jonica sempre presente e attiva.......
Quindi attenzione, perchè specie per le regioni adriatiche i giochi invernali inizieranno presto!
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Non credo assolutamente che nel termine "presto"" qualcosa possa cambiare, ti ripeto il run ufficiale ECMWF risulta, tra quelli più freddi e sinotticamente più interessanti. Tra GFS e ECMWF (ENS entrambi i modelli) non è che ci siano delle particolari divergenze sul lungo raggio.
Segnalibri