Sull'onda di ecmwf che con un colpo di spugna toglie tutto.. ehh.. Proprio in coincidenza con un calo dell'Ao dal 6.. mahh .. La passata della befana c'è, e bisogna ancora vedere quanto fruttifera... Ritengo sempre molto favorevole una reiterazione di circolazione invernale e magari sempre più continentale a seguire.. a prescindere dai balletti modellistici... E' la circolazione predisponente in tal senso... L'inverno adriatico e meridionale ha finito i giri di riscaldamento, è sulla griglia di partenza e molto agguerrito.. La settimana fredda e con ciclogenesi caxxuta, come dici tu, non è lontana.. Gennaio a mio avviso molto interessante per la parte d'Italia citata... A posteriori..
![]()
Dio c'è ...
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Bellissimo intervento, specie perchè sei delle mie parti ed hai centrato esattamente il problema. Quoto anche gli spazi! Bravo!
Aggiungo... i pattern odierni 20-30 anni fa di solito portavano neve sulle nostre zone soprattutto perchè nell'Est c'era aria fredda che instabilizzava l'aria e scavava di più a tutte le quote. Oggi sull'est fa "caldo", il getto subtropicale si è alzato, abbiamo una condizione sfavorevole a blocchi atlantici. Quest'anno il vortice polare è iperattivo, molto iperattivo. Sinceramente quest'ultimo non me lo aspettavo così... si passa da un estremo all'altro. Non ho parole... anche i modelli sono in tilt. E' bastato un macro-errore di valutazione della decelerazione del getto su terranova per mettere dell'euforia ingiustificata... oggi con i nuovi input dei dati iniziali l'errore pian piano si sta ridimensionando e con esso anche l'euforia. Di questi tempi oltre le 120 ore è carta straccia.
Saluti e complimenti ancora a domenicx per il suo sobrio intervento. E a tutti coloro che pronunciano la parola BURIAN dico: non sapete di cosa si parla... cosa significa questo termine.
caspita è gia cosi lontano il dicembre 2009(record di minima in città del friuli di sempre) e il dicembre 2010 con la nevicata più estesa sul terriotorio italiano da decenni(senza dimenticare la contemporanea nevicata a roma-milano e venezia e i 50 cm della costa romagnola?)
Saluti e auguri Campy, per me è un onore ricevere complimenti da una persona preparata come te. A dfferenza mia che sono un semplice meteoappassionato, e per cui mi sono rifatto semplicemente ai miei ricordi. Ho sempre in grande considerazione i tuoi interventi e ho imparato a non farmi prendere da nessuna euforia se non nel caso le previsioni siano confermate a sole 48 h, non mi concedo altro lusso dopo le fregature degli ultimi anni :D
Ho trovato molto interessante questa tua spiegazione sulle ciclogenesi che portano spesso solo acqua- neve e raramente accumuli significativi negli ultimi anni, le poche volte che si sono avute configurazioni favorevoli al lato adriatico della Penisola, anche se guardando a 500hpa le cartine sembrerebbero a volte propizie alla neve sul Centrosud:
Aggiungo... i pattern odierni 20-30 anni fa di solito portavano neve sulle nostre zone soprattutto perchè nell'Est c'era aria fredda che instabilizzava l'aria e scavava di più a tutte le quote.Oggi sull'est fa "caldo"
Purtroppo il tuo ottimismo mi aveva fatto sperare in qualcosa di più per quest'anno, ma come hai detto il vortice polare ha stupìto per la sua compattezza. Io ritengo che questo dipenda dallo snow cover del nh nonchè dalla bassa estensione dei ghiacci del circolo polare artico.E quindi dal GW in ultima analisi. Si passa invece da un estremo all'altro per il cambiamento del segno della qbo? Per il progredire del ciclo solare tra il minimo e il massimo, con differenze nel flusso solare che agisce sulla stratosfera?
L'effetto ultimo è quello che a latitudini meridionali europee il gelo vero arriva molto di rado, quindi il risultato in termini di neve ci cambia poco soprattutto per il CS. La differenza anche se notevole dal punto di vista meteorologico è semmai tra il trascorrere settimane con l'hp subtropicale con ao +++ o spesso con la pioggia insistente nel caso di ao--
Scusa eventuali inesattezze
![]()
Ultima modifica di domenicix; 02/01/2012 alle 10:31
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
le cose che scrive domenicix accadevano 30 anni fa
siamo rimasti un po' indietro
Segnalibri