Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 181
    Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: " Incalza " la neve per la Befana..?

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    esatto, hai risposto per me, difatti dico al forumista vicentino che mi riferivo al centro - sud lato adriatico e appennino . Gli ultimi 3 inverni sono stati invece buoni-ottimi mediamente per il nord est( soprattutto ER) e il 2008-09 e 2009-10 per il NW

va anche detto che negli anni 90 qui al nord non si pigliava nulla di nulla e tutto finiva sul lato adriatico....l'ao estremo degli ultimi anni non vi ha certo favoriti, ma credo sia una questione di cicli

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio
    va anche detto che negli anni 90 qui al nord non si pigliava nulla di nulla e tutto finiva sul lato adriatico....l'ao estremo degli ultimi anni non vi ha certo favoriti, ma credo sia una questione di cicli
    anche tra il 2001 e il 2005 gli inverni sono stati ottimi al Centrosud specie lato adriatico, vi siete rifatti negli ultimi anni.
    Comunque è evidente che la coperta ( il freddo) è troppo corta ormai. Avere i Balcani non al gelo o lo stesso la mitteleuropa non è da inverno, e alcuni degli ultimi anni 2000 si è verificato questo fenomeno persino contemporaneamente
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Josh
    Ospite

anche tra il 2001 e il 2005 gli inverni sono stati ottimi al Centrosud specie lato adriatico, vi siete rifatti negli ultimi anni.
    Comunque è evidente che la coperta ( il freddo) è troppo corta ormai. Avere i Balcani non al gelo o lo stesso la mitteleuropa non è da inverno, e alcuni degli ultimi anni 2000 si è verificato questo fenomeno persino contemporaneamente
    Cmq il 2010/11 da noi non è stato male,dai...
    L'ondatona di dicembre ci ha presi come si deve e quella di fine febbraio ha avuto un target pro-adriatici e meridionali.Gennaio più anonimo,perchè l'ondata discreta di fine mese sostanzialmente andò in Spagna,sfiorandoci appena.

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Cmq il 2010/11 da noi non è stato male,dai...
    L'ondatona di dicembre ci ha presi come si deve e quella di fine febbraio ha avuto un target pro-adriatici e meridionali.Gennaio più anonimo,perchè l'ondata discreta di fine mese sostanzialmente andò in Spagna,sfiorandoci appena.
    giusto l'ondata davvero gelida di metà dicembre si è salvata nel 2010( da me però neppure 5 cm, ma gelo formidabile come non si vedeva dal 1996 e '99), gennaio da dimenticare altrochè: siccitoso e caldo( per il periodo).

Febbraio caldo nella prima decade.Il resto dell'inverno piuttosto scadente, al massimo fresco e con poche precipitazioni

You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Josh
    Ospite

giusto l'ondata davvero gelida di metà dicembre si è salvata nel 2010( da me però neppure 5 cm, ma gelo formidabile come non si vedeva dal 1996 e '99), gennaio da dimenticare altrochè: siccitoso e caldo( per il periodo).

Febbraio caldo nella prima decade.Il resto dell'inverno piuttosto scadente, al massimo fresco e con poche precipitazioni

Sei troppo severo:un inverno che conclude in media e con due botte intense non è da disprezzare.Il 26 febbraio 2011 ha nevicato in gran parte della pianura campana,con termiche di -5/-6.Sull'inverno 2009/10 come non darti ragione ma l'abbiamo detto 1000 volte che quello era dei francesi,spagnoli e NWestini.

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

come ho già detto difatti dipende da cosa si intende per neve oggigiorno al CS, se è una nevicata da 5 cm circa non vedo perchè bisogna creare un clima di aspettativa per eventi di poco conto
    eh lo so caro
    le stanze regionali sono entusiaste anche delle sfiocchettate, forse siamo noi abituati male
    cosa dovrei dire io che non vedo mezzo metro da 8 anni
    non fa una depressione come si deve
    per me 10-20cm è normale amministrazione e ormai non li fa nemmeno tutti gli anni

campy
    Ospite

Ciao!!! Grazie per la stima che ricambio ad egual misura

Purtroppo dobbiamo distinguere il "vissuto" dal "sinottico" altrimenti ci accusano di campanilismi. Una cosa è certa.. io seguo la meteo da quando avevo 7 anni. Ho quaderni interi con temperature registrate di Putignano e Bari dove facevo spesso e volentieri la comparazione... allora, certo che qualcuno dirà che i ricordi giocano brutti scherzi sono arcisicuro che il tempo "vissuto" di 20 anni fa è notevolmente diverso da quello odierno... e ricordo pure Torino con la neve al suolo spesso e volentieri negli anni '80 come ricordo gli anni '90 poveri di neve e pioggia in quelle zone. Tra l'altro io ho un fratello a Torino che mi aggiornava sulle temperature fin da quando ero piccolo e vi assicuro che anche lui ha visto dei cambiamenti.

Tornando alla tua analisi, io penso che l'anomalia dello snow cover si è potuta esprimere quando il sole ha avuto una certa influenza sulle disturbance troposferiche (basso gradiente equatore-polo?), la quale ha portato ad una certa persistenza e facilità di formazione di anticiclonici dinamici (AD+) sul comparto groenlandese per rilascio di calore latente, non appena il sole ha incrementato la sua attività in troposfera ci sono state delle modifiche e tra queste un aumento del gradiente tra le zone subtropicali e quelle polari alias aumento delle westerlies, alias VPT più forte, alias ciò che stiamo vivendo oggi. Della stratosfera fredda di certo non è una novità... basta guardare le storiche NOAA:

dec_stratosphere.gif

negli ultimi anni la stratosfera ha subito un raffreddamento... è normale che appena si attivano le cause di una sua voce in capitolo succede che il vortice polare stratosferico condiziona notevolmente ciò che sta più in basso.

Ora il problema è un altro. Il problema è che 20 anni fa, se ci trovavamo più o meno nelle stesse condizioni, ci sarebbe una europa orientale più fredda quindi più capace di "ospitare" le saccature provenienti dal nordatlantico e di rilasciare più aria fredda, di ritardare le avanzate dei promontori verso levante e quindi di portare condizioni più propizie alle avvezioni fredde sulle nostre zone con conseguenze sinottiche impossibili da comparare con quelle odierne. Il problema è che la cella di Hadley a conquistato qualche centinaio di chilometri a nord e che quindi tutto questo si sintetizza con il tuo bel post che ho quotato.

Saluti e auguri Campy, per me è un onore ricevere complimenti da una persona preparata come te. A dfferenza mia che sono un semplice meteoappassionato, e per cui mi sono rifatto semplicemente ai miei ricordi. Ho sempre in grande considerazione i tuoi interventi e ho imparato a non farmi prendere da nessuna euforia se non nel caso le previsioni siano confermate a sole 48 h, non mi concedo altro lusso dopo le fregature degli ultimi anni :D
    Ho trovato molto interessante questa tua spiegazione sulle ciclogenesi che portano spesso solo acqua- neve e raramente accumuli significativi negli ultimi anni, le poche volte che si sono avute configurazioni favorevoli al lato adriatico della Penisola, anche se guardando a 500hpa le cartine sembrerebbero a volte propizie alla neve sul Centrosud:
    Aggiungo... i pattern odierni 20-30 anni fa di solito portavano neve sulle nostre zone soprattutto perchè nell'Est c'era aria fredda che instabilizzava l'aria e scavava di più a tutte le quote.Oggi sull'est fa "caldo"

Purtroppo il tuo ottimismo mi aveva fatto sperare in qualcosa di più per quest'anno, ma come hai detto il vortice polare ha stupìto per la sua compattezza. Io ritengo che questo dipenda dallo snow cover del nh nonchè dalla bassa estensione dei ghiacci del circolo polare artico.E quindi dal GW in ultima analisi. Si passa invece da un estremo all'altro per il cambiamento del segno della qbo? Per il progredire del ciclo solare tra il minimo e il massimo, con differenze nel flusso solare che agisce sulla stratosfera?
    L'effetto ultimo è quello che a latitudini meridionali europee il gelo vero arriva molto di rado, quindi il risultato in termini di neve ci cambia poco soprattutto per il CS. La differenza anche se notevole dal punto di vista meteorologico è semmai tra il trascorrere settimane con l'hp subtropicale con ao +++ o spesso con la pioggia insistente nel caso di ao--

Scusa eventuali inesattezze

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

campy su molte cose sono d'accordo

Josh
    Ospite

Anch'io,anche se sono cose già scritte è bene ricordarle e quindi bravo Campy.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    76 Post(s)

La "bomba" di neve dell'epifania vista da GFS è andata a farsi benedire.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •