Non possono ignorarsi i segnali che giungono ormai da qualche emissione da parte dei principali GM
Rallentamento delle velocità zonali e forzanti troposferiche che cominciano a farsi sentire.
Gfs va oltre e addirittura splitta il vortice nel 12z.
Una soluzione che al momento appare un azzardo ma che merita quantomeno di essere preso inconsiderazione.
Appare comunque sempre più probabile l'ipotesi di un rilevante disturbo alla trottola che abbia origine troposferica.
Monitoramus!
![]()
GFS si piega alla tua analisi infatti!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Anche NGP lascia intuire una dinamica simile
Gli europei rimangono più cauti ma lasciano comunque intuire un evidente rallentamento del vortice, tuttavia senza alcun terremoto circolatorio ma con un trend orientato a un regime ondulatorio più marcato a livello emisferico.
Comune denominatore: l'innesco della wave pacifica
![]()
Occhio ai segnali che lancia ukmo nel medio. L'innesco sarebbe simile a quello di gfs.
Anche nogaps ci crede (per quel che vale)
Bravo Marco, hai fatto benissimo ad aprire questo thread perchè in quello della stratosfera è bene si analizzi solo quella e le sue interazioni con la tropo (io per primo ho postato troppe carte a 500 hPa).
Per il resto...abbiamo una enorme chance davanti
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
che figata![]()
C'E' MATERIALE.
scand+ confermata e vista da quasi tutti i GM, era una settimana che i modelli principali non apparivano sovrapponibili
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Lo so, lo so è un topic che difficilmente si manterrà su contenuti "equilibrati"
Non nascondo tuttavia che quello che i modelli propongono è difatti un azzardo di questi tempi.
Non dimentichiamoci che siamo reduci da un periodo di forma straordinaria per il VPS e il VPT
Calma e sangue freddo, freddissimo.
![]()
Probabilmente e finalmente non si manterrà su contenuti equilibrati
Era ora....bisogna anche azzardare...e con code dei GM così possiamo anche non essere equilibrati, poi se tra due giorni sia cambia di nuovo scenario....non importa.
Nel mio 3d target 7-10 gennaio avevo ipotizzato questi scenari....che siano solo posticipati di qualche giorno?.....![]()
Dobbiamo ancora mangiarne di "spaghetti"......step by step.....aspettando reading
Meteociel - Panel GEFS
Segnalibri