Un po' pesantini, ma interessanti, credo.
PS: Cohen lo ha spiegato anche a i norvegesi l'anno scorso, il meccanismo.
No need to call NOAA...
Schermata 2011-11-23 a 22.08.51.png Schermata 2012-01-14 a 22.47.11.pngSchermata 2012-01-14 a 22.48.07.png
http://www.atmosp.physics.utoronto.c.../3_5_Cohen.pdf
http://www.atmosp.physics.utoronto.c...shop/main.html
Ultima modifica di steph; 14/01/2012 alle 23:53
~~~ Always looking at the sky~~~
Non ho capito esattamente in che modo lo snowcover autunnale influenzi l'index NAO, la sola spiegazione che mi soccorre è l'instaurarsi di una barriera termica continentale che dirotti le correnti oceaniche verso il polo, sull'ascendente dei sistemi depressionari, determinando un'onda termica durevole in grado di sostenere un deciso heat flux![]()
Ultima modifica di gianni56; 15/01/2012 alle 00:50
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Il meccanismo, come ben spiegò elz tempo addietro (potrebbe confermarlo quì) è che l'aumento di snowcover nella prima parte dell'autunno provoca un effetto albedo molto più intenso di quello a fine autunno. Una quantità molto maggiore di radiazione viene riflessa.
Quelle zone arrivano più fredde all'inizio della stagione invernale cioè con maggiore gradiente oceano-continente ed i flussi di calore puntano più decisamente verso il bacino artico.
![]()
Andrea
A quello che ha scritto Andrea, aggiungerei questo:
oltre alle proprietà radiative (albedo) e termodinamiche (emissività termica, isolamento), la neve che copre i continenti induce anche feedback dinamici indiretti e può impattare non solo sulle condizioni climatiche locali ma anche globali (via modifica dei pattern di circolazione) perché si crea un effetto domino: albedo -> T sup. e SLP -> T trop -> GPT
E quindi: la snowcover sull''Eurasia influenza la propagazione delle onde planetarie e - via "ponte stratosferico" ma non solo - soprattutto il Nordpacifico ad inizio inverno (tramite modulazione del flusso della wave activity) e poi a sua volta il Nordatlantico nella seconda parte della stagione (via propagazione troposferica orizzontale).
Role of Eurasian snow cover in wintertime circulation: Decadal simulations forced with satellite observations
~~~ Always looking at the sky~~~
Ringrazio entrambi per le spiegazioni.. in pratica un iniziale raffreddamento statico-radiativo superficiale su area piuttosto estesa produce uno shock termico orizzontale di basso livello, data la fase stagionale, vista l'inerzia termica dei mari artici e le caratteristiche igrometriche degli strati sovrastanti... gli inneschi dinamici a questo punto sono inevitabili, secondo i meccanismi già illustrati![]()
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri