Simpatica configurazione che lascia me in ombra pluviometrica. Però ci sarà un bel vento; posso sempre andare a fare wind-surf sotto costa, far volare un acquilone, vestirmi da batman e lanciarmi dal monte Fasce sperando di atterrare sulla diga foranea. Tutte attività da tramontana chiara.
![]()
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
ukmo bruttine...
ens reading stabili
reading leggermente orientali
occhio ai 12z
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Buongiorno a tutti! Credo che sia importante far notare che Reading è davvero peggiorato..praticamente non vede precipitazioni per il NE (emilia compresa) nè il 21 e nè il 22 gennaio..il dopo poi è abbastanza fanta, restano troppe cose da analizzare ancora..
Vi inviterei a porre molta cautela nel pronosticare: 1) l'ubicazione della discesa del vortice; 2) conseguenti possibili ciclogenesi (visti i gpt).
Del resto l'incertezza dello stesso modello è davvero emblematica in sede di SD:
![]()
Matteo
Ciao Fabio,
si è vero
Su questa questione mi sono soffermato in più di un'occasione e non per niente sto spesso postando i dati del GLAAM che ancora fino a ieri (oggi non l'ho visto e qui mi manca il link) segnava valori cmq positivi.
Anomalìa positiva zonale attorno ai 60° che non agevola una distensione e perdita di spinta del canadese.
Vero è che, a titolo osservativo, abbiamo verificato, comparando indici PNA e NAO, un calo abbastanza rilevante sul primo e un calo contenuto del secondo con un lag di 4/5 gg (ieri) a indicarci il percorso del wave train.
Ma proprio la NAO non sembrerebbe ad oggi mantenere, nel prosieguo, valori negativi o quantomeno neutri , mentre l'AO ci indica un vpt nel suo complesso assai meno condizionante a livello emisferico (AO grossomodo neutra)...
Le conseguenze circa una variazione dell'AAM sarebbero di non poco conto consapevoli del fatto che adesso, fino a data da destinarsi, i giochi si farebbero in troposfera.![]()
Matteo
A essere sinceri manco ieri sera vedeva precipitazioni al NE per il target da te indicato. Reading da 2 run insiste in linea generale con la dinamica di un duplice affondo con il primo abbastanza a E e il secondo più rodanesco. Se mai oggi è il secondo affondo a essere lievemente peggiorato rispetto a ieri sera![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mai come ora il titolo del topic ha un senso compiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!\fp\
Segnalibri