Personalmente credo che qualcosa di anomalo ci sia basta vedere i run dei vari gm che dopo le 72/96 ore stravolgono il run precedente.......2 sono le cose o ci sono realmente problemi o di affidabilità sono scesi e pure di molto.
... la spiegazione è "relativamente" semplice.
Per semplificare con un getto fortissimo, tra i più forti mai visti in area alto-atlantica e il numero così elevato di wavenumbers di tipo zonale (onde corte e intense), i modelli fanno fatica ad inquadrare l'evoluzione delle singole onde che si espandono e rallentano la loro corsa... per questo motivo è difficilissimo che un modello anche a sole 48-72 ore riesce a localizzare la perfetta ubicazione del ciclone (derivato dalle semionde zonali) la sua espansione e la sua traiettoria. Ed ecco che vediamo ogni 6 ore scenari completamente diversi. Il caso di gfs06z di oggi è il parossismo di questa spiegazione.
Fino a quando ci sarà un superjet in uscita dal continente americano con così elevata energia stiamo freschi... eppure la fisica dell'atmosfera ci ha sempre insegnato che i modelli fanno fatica di più a gestire i blocchi che la zonalità... mah...
è il contrario... a volte la sottovalutano (errori proprio di valutazione) facendo partire (vista la particolare condizione in atlantico) una wave2. Poi puntualmente il forte getto realmente la smentisce.
Quando ci scommetti che il 12z farà appiattire anche la seconda pulsazione che ha enfatizzato nello 06z facendo di nuovo cambiare l'evoluzione nel medio? L'affondo sarebbe meno deciso verso sud e spostato più ad est con un altro ciclone che, magari, si va ad incuneare al di sotto di essi, modificando nuovamente l'evoluzione a lungo termine, e così via...
beh di questi periodi è capace che ribalta tutto ..però attenzione non darei per morto l'inverno...i modelli nessuno li può prevedere i cambiamenti sono improvvisi sia in peggio che in meglio.
Grazie a Mat e in particolare a Remigio che come al solito raddrizza le mie bistrattate spiegazioni in un contesto più scientifico. Grande Remigio![]()
Personalmente credo che questa situazione la pagheremo per una settimana circa non di piu riassetto della circolazione.....a fine mese entrerà l'inverno vero per gran parte di febbraio.
Segnalibri