Originariamente Scritto da
montel-NA
E allora, in questo clima di "richiami", seppur consapevole della scarsa eleganza delle autocitazioni ma con un piccolo - e spero comprensibile... - moto d'orgoglio, ecco uno stralcio di un MP da me inviato all'amico Marcoan nel corso della prima mezz'ora del 14 Gennaio...:
"L'occasione era buona, ma io personalmente non ho mai creduto che fosse quella giusta.
Diciamo che i tempi dettati da alcune forzanti, tra cui lo sfondamento della soglia critica del
NAM (seppur un indicatore statistico di non evangeliche capacità, ma sovente piuttosto attendibile), non lasciava intendere prospettive rosee in tempi relativamente brevi ma tali da lasciar sospettare una possibile inversione di tendenza nella seconda parte della stagione, grosso modo nel mese di Febbraio o al limite, nella migliore delle ipotesi, a fine gennaio.
Deponevano a favore di questa possibilità, tra gli altri indicatori, la progressiva inversione della
QBO, l'avanzamento stagionale e le vicissitudini in area
ENSO assai imprevedibili nei più recenti sviluppi.
Ora, i warmings strato stanno fornendo un buon contributo al disturbo di un
VPS che sembrava irrefrenabile, ma che difficilmente nel passato lo è stato (unitamente al corrispondente troposferico) per una intera stagione invernale, senza il benchè minimo rallentamento.
Con questo, sebbene sembri avviato un processo di reiterazione dei riscaldamenti che possiede potenzialità non da poco in ottica di perseveranza (e quindi con possibilità, dagli e ridagli, di innesco di feed-backs strato/tropo da non escludersi a priori) a prescindere da eventuali riflessi orticellistici....
.... ma ciò deporrebbe per la possibilità che anche la troposfera possa risentire di eventi destabilizzanti per il VPT, che potrebbero inasprirsi in fase di ulteriore avanzamento stagionale.
Ecco perchè, in sintesi più che estrema, non mi sento pessimista per la seconda parte della stagione, che riterrò conclusa non prima della metà di marzo, a dir poco.
Potrò sbagliarmi, per carità. Ma son ancora ben lungi dall'alzare bandiera bianca."

Segnalibri