Basta fare un giro delle ensemble per capire che siamo di fronte (se confermato ma ormai il grosso è fatto) ad un evento epocale con un tempo di ritorno forse (visti i tempi) secolare.
Non escludo che domenica 5-lunedì 6 febbraio il nord possa sperimentare minime vicino ai -20°C vista anche la provenienza del freddo. Mi sta balenando pure l'idea che Roma vedrà un serio episodio.
Godetevela tutta ragazzi, io seguirò dalla tv, il forum da mercoledì, a meno che i server meteonetwork provengono da marte, andranno completamente in TILT.
Beati i meteoappassionati che potranno vivere questo evento da ricordare direttamente di persona, se non altro i più "piccoli" potranno avere un termine di paragone tra cosa significa freddo, burian e le "fetecchie" avute in questi ultimi 5 o 6 anni.
Questo è FREDDO, l'est, il BURANO, viene dalla lontana Mongolia.
Buon divertimento![]()
Grazie amico molisano per la comprensione. Fai un pupazzo x me... Se potevo prendere ferie me ne andavo su a godermi questo evento, ma, poi si rischia di rimanere bloccati (aeroporti chiusi, treni fermi)... ci vorrebbe una settimana di ferie...
in un'altra vita magari... aspetterò ondate di freddo normali che se vogliono "tanto per" interessarci come lo facevano una volta saranno ben accolte.
Dalla finestra vedrò acqua (spero) e vento, spero acqua perchè se i minimi si formano ancora più a nord, manco quella vedro
Ciao e goditi questo evento che, sarà un pochettino e fisiologicamente ridimensionato sia come durata che come magnitudo, ma sarà uno TOSTO
In riferimento alla seconda fase, 144/192 ore, credo che i minimi andranno più alti di quanto vede ECMWF e più bassi di GFS, quindi una via di mezzo.. Se andassero come vede ECMWF stamani, la neve la vedrebbero e tanta Lucania, Calabria e le murge pugliesi.. gli altri tanto freddo ma poco o nulla, altrochè.. Circa la prima fase, 120 ore, è probabile che il minimo vada più bassi di quanto vede ECMWF... Insomma credo che l'europeo potrebbe correggersi di 100/200 km stasera verso il basso tirreno.
Ultima modifica di granneve; 28/01/2012 alle 09:40
Dio c'è ...
nella seconda parte sembri l'Obama della meteo!
Beh, per Reading avrò una -17°C a 1450 metri se si ferma l'aria devo iniziare a prenotare l'idraulico.
Nel dicembre 2009 ho avuto 20 cm di neve con -17°C in città, nel 2010 25 cm di neve con -14°C, nel 1996 -17°C con 35 cm di neve, nel 1985 -24°C con 40 cm di neve....
Stavolta se va bene il passaggio a 120 ore punto a 35 cm con -20°C ma potrei essere corto...
p.s. ho il riscaldamento a legna e fotovoltaico, mi sa che il secondo me lo gioco subito...
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
http://www.meteoforumme.it/forum/ana...i-gelo-e-neve/
ancora una volta COMPLIMENTI A CLOOVER!!!
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Pazzesco Cloover, ha previsto tutto con tempi precisissimi!
"Il nostro inverno inizia adesso e i pessimi aggiornament dei modelli fanno parte di un processo inevitabile di riorganizzazione della corrente a getto dopo i ripetuti warmings,in realtà la situazione è meno tragica di quanto possa apparire.
Non sono ne fiducioso ne sfiduciato, ma semplicemente molto possibilista.
Nelle stagioni passate ho ricordi di periodi molto più bui nonostante aggiornamenti modellistici migliori.
La mia non è una speranza ma una fredda analisi probabilistica sull'evoluzione del VPS che in seguito al netto rialzo dell'H dei GPT ed alla sua dislocazione,lascerà sulla verticale del Polo una situazione termica pesantemente compromessa con l'impossibilità di un ripristino
del VP in 1^ armonica.
Mi aspetto una forte ondata di gelo che con tutta probabilità inizialmente colpirà gli States(capito Lastrucci??!! ) i a testimonianza del riassorbimento del warming sul Canada e poi,una prepotente risposta azzorriana sin verso la Scandinavia con irruzione artica continentale decisamente consistente sull'Europa e mediterraneo che potrebbe addirittura innescare un MMW di tipo split.
I tempi non sono brevissimi , ma da quello che ho appena analizzato direi che tra fine mese e inizio febbraio il quadro potrebbe prendere forma.
Vi prometto un terremoto modellistico.
Cloover"
![]()
Ultima modifica di Pisky; 28/01/2012 alle 12:55
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri