forse GFS aveva ragione..
tutti i modelli a livello nazionale sono incapaci di inquadrare situazioni così complicate
Gli ufficiali GFS da due giorni sono 3-4 gradi piu' caldi della media ensembl e di tutti gli altri GCM. Alla fine si sono tutti riallineati, la colata se ne va molto piu' a W passando da sopra le Alpi.
Peccato, era davvero un'occasione coi contromaroni per vedere qualcosa di storico; e' comunque una situazione eccezionale, di cui essere piu' che soddisfatti.
Ma continuare a buttar merda addosso addosso a GFS, soltanto perche' non prevede ere glaciali, mi sembra davvero poco costruttivo.
![]()
Climate is what you expect
Weather is what you get
UKMO e ECMWF ovviamente meglio di GFS per tante ragioni peculiari a ciascun modello.. Ancora non siamo alla verità per dopo le 72 ore, quindi per ora nessuno si accoda a nessuno, semmai tutti fanno un passo ciascuno verso una via di mezzo.. Non dimentichiamo che GFS 3 gg fa metteva minimo quasi sulla Toscana e neve al fino al nord.. Ha abbassato il tiro, neve solo al centro, gli altri lo hanno un po' alzato... Così come vedono ora un po' tutti fino alle 72 c'è prospettiva di nevona per il centro Appennino a bassa quota tra domani pom-sera e Venerdì, fino al nord della Puglia e Nord Campania qui in collina.. Poi da sabato è dentro anche il sud.. Ne cambieranno ancora di situazioni dono le 72 ore ....![]()
Dio c'è ...
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Dio c'è ...
Vabè per quanto mi riguarda(benevento e prov) un ulteriore aggiornamento sui generis di tutti i modelli e mi becco 1 solo cm di neve nell'arco dell'intera irruzione fredda anziché un eventuale mezzo metro.
Cose di pazzi...dopo aver appurato che la traiettoria di entrata del nocciolo è molto più occidentalizzata(era solo gfs a vederlo vs resto del mondo),ora mi devo anche sorbire un richiamo temperato nella traslazione del minimo dall'africa verso le coste tirreniche;provvede a traslare da SO a NE....cioè non solo il danno...ma anche la beffa...ma veramente non ho più parole.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri