Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
ti ringrazio per il chiarimento...
diciamo che se io oggi lavorassi alla protezione civile..direi...state sereni che chi ha avuto sti 100 cm...15 cm non gli cambiano nulla....spalavate prima..spalate dopo..certo che se gli enti..e previsori parlano di 30 cm a frosinone...e 20 a rieti..
Beh,non ho scritto tra le righe "state sereni"
E' ovvio che rispetto alla scorsa volta una città come Frosinone è più preparata all'evento e con buone probabilità non ritroverà 60cm al suolo.
Ma,come ho scritto,potrebbe essere pluasibile una media nivometrica over 20cm e dunque non è propriamente una condizione tranquilla,
specie se si considera che qui l'emergenza tutt'ora sussiste.

Non bisogna fare un dramma,questo sì....anche se ci sono condizioni davvero difficili per una % della popolazione.
Parlo di chi ha necessità di fare la dialisi,chi sta nei paesi isolati,chi sta con il gruppo elettrogeno che va e viene....etc etc

Il problema di questa avvezione è che dovrebbe essere accompagnata da forti correnti fredde e forse dew point più basso.
Se così fosse la neve potrebbe risultare più secca ed attaccarsi in modo più consistente alle strade.

Dire bene i cm al suolo è un pò un terno al lotto. Se ci fate caso nessuno si sbilancia più di tanto perchè la condizione barica va analizzata
passo dopo passo.
Se io scrivo 33cm e poi ne fa 31 non sono bravo, ho avuto una buona dose di BUCIO

Cmq tra un pò torniamo a fare una completa analisi sinottica. Poi si esce a far provviste....