Infatti mi sembrava....Premesso che a Fano centro ci sarà cmq molta neve è eclatante, con temp. limite, osservare la differenza che c'è nel manto nevoso tra fascia rivierasca e qualche km all'interno a pari quota o salendo di poco avendo le colline molto prossime al mare.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
La mia pianta tropicale trapiantata in giardino ormai da anni l'ho dotata quest'anno di "cappottino" dal 1 febbraio, quando ormai era certa la neve anche nella mia zona. Visto il freddo prolungato, se sopravviverà anche a quest'evento, la chiamerò "higthlander".
DSC_0001.jpg
Ultima modifica di Conte; 12/02/2012 alle 15:24
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Storia direi per: Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, bassa Toscana, Livorno. E in aggiunta, Emilia-Romagna
Il compagno di mia sorella ieri pomeriggio ha impiegato 11 ore per arrivare nella mia città partendo da Milano (e' arrivato alle due di questa notte) quando normalmente ne impiega 5. Dal casello di Rimini a quello di P. S. Giorgio continue uscite per traffico deviato sulla statale. Non avendo gomme da neve si è fatto una marea di km con catene montate.\fp\
Solita oltre nuvolosa sulle Marche, oggi in lento diradamento, che non ha permesso alle minime di scendere più di tanto. Se stella stanotte voglio vedere fin dove scendono le temperature anche qui sulla costa.
Qui sotto le immagini di cams poste nella località montana di Prati di Tivo, ai piedi del Gran Sasso. Come si può notare è in attenuazione la cappa nuvolosa tra gli 800 ed i 1500 mt che era presente ieri per tutta la giornata sui cieli marchigiani e parte di quelli abruzzesi (versante orientale). La causa credo rieda nell'aria fredda dell'entroterra che scivola sopra il mare sollevando l'aria più mite ed umida e generando sistemi nuvolosi spinti poi dalle correnti in quota verso ovest o SW.
Sabato è stato misurato, in tale località, un manto di 170 cm da un maestro di sci della zona.
Qui da "sotto":
pratiditivo_1200.jpg
E qui da "sopra", poco sopra i 2000 mt:
current1.jpg
Curiosamente poi le inquadrature sono quasi sullo stesso asse. La seconda postazione infatti è poco sotto ed a destra rispetto alla posizione del sole intravisto nella prima immagine.![]()
A fermignano (PU) 200 m.s.l.m. ecco il riepilogo dei quantitativi di questa storica ondata:
Martedì 31 --> 10 cm
Mercol. 1 --> 30 cm
Giovedì 2 --> 10 cm
Venerdì 3 --> 15 cm
Sabato 4 --> 40 cm
Domenica 5 --> 5 cm
Lunedì 6 --> 5 cm
Martedì 7 --> 10 cm
Mercol. 8 --> 0 cm
Giovedì 9 --> 0 cm
Venerdì 10 --> 40 fino alle 12 + 25 fino alle 00 --> 65 cm
Sabato 11 --> 70 fino alle 12 + 15 fino alle 00 --> 85 cm
Domenica 12 --> 10 cm
Totale = 285 cm
Altezza max del manto circa 150 cm (non eolico)
![]()
-@simo@-
Segnalibri