-
nefometro o nefoipsometro
Ciao a tutti,
sono nuovo e come voi un appassionato di metereologia.Volevo sapere se esistono in commercio, a scopo amatoriale, nefometri o nefoipsometri ed eventualmente il loro costo.Sarebbe interessante poter misurare l'altezza delle nuvole e velocità di movimento. Io nel mio piccolo ho visto che esistono 2 modelli della vaisala CL31e CL51 ma non sono riuscito a trovare in nessun modo il prezzo.Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni a riguardo anche su altri modelli in vendita ABBORDABILI a livello di prezzo per un amatore della metereologia?
altra domanda...
ma sono strumenti legali?nel senso non sono poi così sicuro che puntare un laser o un radar in cielo sia legale...anche qui se esistono riferimenti normativi potreste indicarmeli?e potreste indicarmi se esistono altre tecniche più "sicure" oltre il laser ed il radar per la rilevazione?
Grazie a tutti
-
Re: nefometro o nefoipsometro
mi rendo conto che per i più è considerato uno strumento inutile...pensate però quante considerazioni si potrebbero fare avendo una stima precisa dell'altezza delle nubi a partire dai fulmini fino ad arrivare alla probabilità che la neve arrivi a terra... cmq indipendentemente da questo lo so che più o meno si puo fare una stima numerica sulla questione la mia era solo curiosità in vista di un eventuale regalo che vorrei farmi
-
Re: nefometro o nefoipsometro
il nefoipsometro è uno strumento complesso è Vaisala è sicuramente uno dei migliori fornitori di tale tecnologia.Cmq la lettura e l'interpretazione della lettura laser, non sono sempre effficaci specie se installati in contesti cittadini in quanto il laser ( a bassissima potenza ) spesso incontra i fumi ad esempio dei riscaldamenti , polveri in sospensione e batte quote non veritiere.Va un attimo installato e tarato in base alla location e gli output vanno monitorati con l'osservazione visiva, infatti è considerato in ambito WMO, una strumentazione di ausilio
Spero di essere stato chiaro cmq te lo sconsiglio per una applicazione amatoriale
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri