Febbraio 2005 al CS(il N fu un altro discorso,quantomeno il NE)chiuse molto sottomedia,dell'ordine di 2,5/2,8 gradi sul versante occidentale,2° e qcs in più su quello orientale.Ciò senza grossi picchi di gelo man per effetto di una costanza sottomedia con pochi eguali nella storia recente.
Febbraio 2003 fu ancora più freddo in Puglia e Basilicata,specie la I e la III decade.
Questo qui chiuderà sottomedia ovunque e su scala nazionale il 1991 se lo mangia a colazione.Poi,troverai sempre l'orticello che si dissocia dalla regola generale ma a livello Italia-per quel che serve-il 2012 chiuderà intorno a -2°,ipotizzo.
molto meno di -2, se parliamo del quadro italico, poi si dovrà mediare con le stazioni al suolo
ad occhio adesso, fino al 22, siamo sui -4 dalla '81-'10 (circa -3.6 sulla '71-'00)
dal 23 al 29 si mangeranno un grado a livello nazionale, saremo intorno alla -2.5/-2.7 sulla '71-'00 in Italia
Fatte le dovute proiezioni, prevedendo una media di terza decade intorno ai 9°, per la mia stazione febbraio dovrebbe chiudersi con un sotto media intorno ai - 2°. Se la vedrebbe comunque col 2003 e 2005 per ambire al titolo di febbraio più freddo dal 1963, mentre il 1956 è inavvicinabile (circa - 7° rispetto alla media!).![]()
ha fatto TROPPO FREDDO i primi 15 giorni Francèanche io sono passato da una media di +3.5 il giorno 16 ad una di +5.6 il 23
è un peccato perchè poteva fare sul serio il Febbraio più freddo dal 1956, però insomma che chiuda a -3 o a -2, siamo sempre su un pesante sottomedia
guarda caso comunque, SEMPRE FEBBRAIO registra cose del genere ... è una casualità ?![]()
Me lo chiedo anch'io. Soprattutto mi domando come mai gennaio non sia riuscito più a ripetere certe performance che fino agli anni 80 erano molto più frequenti. Febbraio me lo spiego con l'espansione massima dell'anticiclone continentale e quando per configurazioni favorevoli riesce a sconfinare verso ovest in questo mese dà il meglio di sè. Oltrettutto in questo mese il nostro mare raggiunge la temperatura più bassa. Ma perché gennaio sia diventato così scarso non so spiegarmelo.![]()
Segnalibri