Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57
    Brezza tesa L'avatar di Baron
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A Roma è nuovamernte BLIZZARD!

Comunque per quanto riguarda i paragoni con l'86, per la zona ovest, sommando i due episodi di quest'anno al limite è stato uguagliato, ma non di certo superato.
    Ed io nell'86 c'ero.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Qui non è stato raggiunto proprio per niente :D Nel 1985 caddero circa 15 cm con la prima nevicata (quella del 6 gennaio), ma nevicate con accumulo ci furono anche nei tre giorni successivi. Quest'anno, finora ne sono caduti 10-11 in tre nevicate distinte. Al centro invece è stato eguagliato o leggermente superato. Prossima fermata: 1971!

Edit: al Collegio Romano la nevicata del 3-4 febbraio ha portato un accumulo di 8 cm, secondo questo sito Nimbus Web Eventi Meteorologici. Più 5 cm stanotte. Anche qui l'85 sarebbe ancora insuperato, dunque.
    Non facciamo sempre i puntigliosi però, è comunque un evento maior, con più di una nevicata in meno di una settimana, 85 se non superato, comunque eguagliato

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

beh a seconda delle zone quest'evento è stato un mezzo fiasco oppure un evento storico con pochissimi precedenti. Qui mi ha detto bene, nell85 e nell'86 avrei "rosicato" tremendamente. Anche il 56 penso che non abbia fatto gli accumuli di altre zone, i precedenti più illustri sono 65 e 71 ( 35 e 25 cm) quest'evento si piazza al secondo posto con quasi 35 cm.

Voi sapete quanta ne è caduta nelle annate storiche?
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

85 vs 12

Dal punto di vista del freddo credo proprio che l'85 non ha rivali
    Per quanto riguarda la neve, bisogna rilevare che in alcuni quartieri l'accumulo delle due nevicate ha di gran lunga superato il 1985, mentre per altri manco lo avvicina. Se fosse stata una nevicata uniforme per tutto il territorio comunale allora se ne poteva parlare....

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    beh a seconda delle zone quest'evento è stato un mezzo fiasco oppure un evento storico con pochissimi precedenti. Qui mi ha detto bene, nell85 e nell'86 avrei "rosicato" tremendamente. Anche il 56 penso che non abbia fatto gli accumuli di altre zone, i precedenti più illustri sono 65 e 71 ( 35 e 25 cm) quest'evento si piazza al secondo posto con quasi 35 cm.

Voi sapete quanta ne è caduta nelle annate storiche?
    Purtroppo le uniche rilevazioni continue e precise sono quelle del Collegio. Se i dati che ho letto sul web sono veri, le nevicate di questo mese si collocano, complessivamente, immediatamente dietro al gennaio del 1985. Questa la "classifica" dal dopoguerra, considerando la quantità di neve caduta nell'intero mese:
    Febbraio 1956 35,5 cm
    Febbraio 1986 26 cm
    Febbraio 1965 25 cm
    Marzo 1971 23 cm (non certo al 100%, comunque i cm furono tra 20 e 25)
    Gennaio 1985 20 cm ca. (15 cm + lievi nevicate nei giorni successivi la cui intensità non è specificata)
    Febbraio 2012 13-14 cm (non ancora ufficiale)

Per quanto riguarda le singole nevicate, il febbraio del 1965 è ancora in testa seguito dal febbraio del 1986.
    Posso dire che, a parte il '71 di cui so soltanto ciò che successe nella prima nevicata e il '56 di cui so poco (ma viste le temperature l'accumulo qui non dovette essere molto diverso) gli accumuli del collegio corrispondono grossomodo a quelli registrati nel mio quartiere.
    Per quanto riguarda i quartieri nord, esistono fonti che parlano di 40 cm caduti in una sola mattina a Monte Mario nel 1965, cosa di cui personalmente non dubito. Se supponessi che gli andamenti degli accumuli siano stati simili a quelli di questo mese, potrei pensare ad un accumulo totale di oltre mezzo metro per zone come Monte Mario o Tomba di Nerone negli eventi sopra citati.
    Ultima modifica di nevearoma; 14/02/2012 alle 20:29
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Brezza tesa L'avatar di andrea2009
    Menzionato
    0 Post(s)

Personalmente la metto dietro al 1985 soprattutto per l'intensità del gelo.
    Il 6 gennaio 85 caddero quasi 30 cm di neve che rimasero marmorizzati per terra fino al disgelo iniziato il 14 del mese e ''aiutati'' da un' altra nevicata il 9. Furono le termiche ad essere spaventose in quel periodo.
    Dopo la nevicata di quest'anno tra il 3 e il 4 febbraio (26 ore di fila....40 cm cumulati..) le temperature non sono mai scese in maniera decente (max -2). Addirittura il mattino dopo la nevicata notturna del 10 c'erano 7 gradi...
    Sfruttate il 50% delle potenzialità mostruose dell'ondata.
    1956 hors categorie..
    Per

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque possiamo dire: over 10 cm a ROma nel 1956, 1965, 1971, 1985, 1986 e 2012

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •