... con i dovuti distinguo, ovviamente (lo preciso prima che spicchino precisazioni varie).
Direi di raccogliere in questo topic le immagini satellitari più belle che verranno fuori già da oggi pomeriggio (Aqua transiterà sulla nostra verticale attorno alle 14), per poi poter così ammirare lo Stivale in una veste non usuale
Intanto già dal sat24 si vede gran parte del Centro, sgombro da nubi ma ... bianco!
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
notevole!!
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Intanto è Terra ad aver fatto la sua puntatina nelle vicinanze dell'Italia
(qui il link all'immagine ad alta risoluzione: http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/i...03000.250m.jpg)
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Si può parlare di record di copertura nevosa sul territorio nazionale?
Ricordo che quando si riparlò di simili estensioni (>25% del territorio nazionale già il 18.12.2009 ne parlò M.Giuliacci), ora ''come siamo messi''?
Per quanto riguarda le Marche l'immagine satellitare inganna in quanto sembra esserci cielo sgombro da nubi e quel bianco dovuto al manto nevoso dai monti al mare. In pratica non è così perchè è presente ancora una coltre di nuvole stratiformi relativamente basse e che hanno dato, almeno da me, deboli e temporanee nevicate di microfiocchi. Le cam locali confermano la copertura attuale del cielo. Semplicemente andando sui crinali dei monti vicini stamattina si aveva il cielo poco nuvoloso e forte soleggiamento sui versanti occidentali (vedi Castelluccio et simila). E credo che sia ancora così, non ho controllato.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Suggerisco anche quest'altro link dove si riconosce meglio la neve
Rapid Response - LANCE - Subsets
Bella la Maremma imbiancata, la Corsica lato Italia ed il Lago Trasimeno parzialmente gelato.
Invece quel buco verso Foligno? Qualcuno sa qualcosa?![]()
guud
Sfiga?
Rimasto a lungo sottovento, mi sa
Da questa, di Aqua, si vede ancor meglio la differenzahttp://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/i...21500.250m.jpg
![]()
Sempre in fatto di "buchi", curiosi quello tra Colleferro ed Anagni e quello della piana di Sora. Effettivamente cos'altro può essere stato se non ventilazione sfavorevole?
Immagine.jpg
Inizia a scoprirsi anche l'Adriatico ...
![]()
Segnalibri