Risultati da 1 a 4 di 4
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

MeteoNetwork [MeteoNetwork] Marche: Gennaio 2012 Statistica e Cronaca

Con vera soddisfazione annuncio che da questo mese Analisi Clima riprende le pubblicazioni delle analisi statistiche!
    In questo report troviamo sia l’analisi statistica, redatta dal gruppo di Statistica, sia il resoconto di cronaca meteo, redatto da uno dei Meteoreporter.
    Le stazioni che vengono rappresentate nei grafici sono quelle che hanno superato i tradizionali check di validità già utilizzati:
    almeno 67% di giorni con dati nel mese, per i valori di temperatura
    almeno 83% di giorni con dati nel mese, per i valori di pluviometria
    più un preventivo check sulla correttezza della sequenza di registrazioni.
    Interessante quindi l’accostamento ed il confronto ravvicinato tra dati puntuali dei grafici e resoconto di cronaca.
    Buona lettura!
    Analisi statistica
    Statistiche e grafici a cura di Cristina Cappelletto
    Commento a cura di Simone Cerruti
    Analisi Clima – Statistica e Meteoreporter

Leggi tutto l'articolo...

Bava di vento L'avatar di cristina_lume
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: [MeteoNetwork] Marche: Gennaio 2012 Statistica e Cronaca

Citazione Originariamente Scritto da Associazione MeteoNetwork Visualizza Messaggio

Analisi statistica
    Analisi Clima – Statistica e Meteoreporter
    Mi permetto un errata corrige (già prontam fatto in home) per "dare a cesare quel che è di cesare":

Analisi statistica
    Cronaca meteo a cura di Irene Castelli

Con l'occasione vorrei evidenziare che c'è stato un restyling dei grafici per renderli più accattivanti e ove possibile più chiari e corretti.
    In particolare il grafico con gli andamenti annuali è stato sdoppiato, separando l'andamento termico da quello pluviometrico.
    Inoltre nei grafici pluviometrici (il 4° e il 6° nell'ordine) è stato introdotto un asse y secondario per i giorni di pioggia; quindi pluviometria mensile e accumulo massimo giornaliero fanno riferimento all'asse di sinistra (mm di precipitaz) mentre i giorni fanno riferimento all'asse di destra (n° dei gg).
    Che ve ne pare?
    Ultima modifica di cristina_lume; 13/02/2012 alle 00:52 Motivo: correzione termine

Staff MeteoNetwork L'avatar di s.ice
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sembra un ottimo risultato snello e veloce da leggere con grafici chiari ed eleganti, ringraziamo comunque chi mette a disposizione la propria stazione e i dati sempre precisi, penso che soprattutto in questi giorni si è visto il valore della rete MNW tra le dirette televisive le nostre statistiche ecc ecc i gestori di queste stazioni non possono che andar fieri.
    PS il mio cognome è Cerutti

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

A me dispiace solo non aver dotato il mio pluvio di riscaldatore. I dati pluvio sono stati ovviamente sfasati e falsati nel tempo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •