Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Prospettive pessime per il Nord: ennesimo "blocco invernale"?

Premesso che mi auguro neve "naturale" a sufficienza per le Olimpiadi, nel 1985 le copiosissime nevicate verificatesi al nord furono causate da una lp che, dopo l'ennesima bordata gelida da nord-est, si formò nel Mediterraneo occidentale e avanzò verso est.
    Non mi pare il caso di Atlantico "classico". Anzi: la porta atlantica fino al 16 gennaio rimase chiusa. Poi arrivò l'oceano che, però, gradualmente trasformò la pioggia in neve su buona parte del nord, eslcuso il Piemonte, la Lombardia occidentale e la zona di Tento.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD
    .....la media reale degli ultimi anni sta tornando intorno ai 10cm solo grazie alle ottime nevicate degli ultimi tempi,altrimentio la media degli ultimi 15,20anni sarebbe di circa 5cm annui frutto appunto di annate stile 85 e decine di anni con spruzzate o neanche un fiocco di neve!
    Usti, cosi' pochi x Udine ?

Gia' credevo che 10 cm. fossero forse un po' troppo in difetto !

Grazie x queste conferme comunque, allora ricordavo piuttosto bene !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    ..Non mi pare il caso di Atlantico "classico". Anzi: la porta atlantica fino al 16 gennaio rimase chiusa. Poi arrivò l'oceano che, però, gradualmente trasformò la pioggia in neve su buona parte del nord, eslcuso il Piemonte, la Lombardia occidentale e la zona di Tento.Ciao.
    Max
    Be' non proprio: almeno qui in Lombardia inizio' a nevicare il 13 gennaio e smise il 17 gennaio (almeno ricordo cio' x Sondrio, ove abito).

Una nuova nevicata interesso' almeno la Valtellina verso fine mese, con circa una trentina di cm. dalla mattina alla sera.

Comunque x gran parte del NW e le mie zone senza quell'ultimo "colpo di coda" con correnti umide da S-SW la "bordata" gelida da inizio gennaio avrebbe portato solo freddo e nulla piu' !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Non è possibile denigrare il clima di una localitÃ*
    Le Olimpiadi della neve sono un'occasione unica per rilanciare l'immagine dell'Italia nel mondo
    Se ancora si ha un'ideale nazionalistico.Bisognerebbe chiedere scusa
    Paolo

Vento fresco L'avatar di MarcoNW
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano
    Non è possibile denigrare il clima di una localitÃ*
    Le Olimpiadi della neve sono un'occasione unica per rilanciare l'immagine dell'Italia nel mondo
    Se ancora si ha un'ideale nazionalistico.Bisognerebbe chiedere scusa
    Paolo
    Sempre che ci sia ancora qualcosa da rilanciare, visto l'andazzo degli ultimi tempi. Comunque non capisco come un italiano possa godere di un'eventuale pessimo risultato delle Olimpiadi... In fondo i soldi spesi sono di tutti, tanto vale che le cose vadano bene e l'immagine del nostro Paese possa trarne beneficio. Ma la cosa non mi stupisce, basta vedere l'interesse che i mass-media italiani stanno riservando all'evento. E' molto più importante sapere cosa fa Bettarini alla Talpa e la Ventura sull'Isola...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione
    Be' non proprio: almeno qui in Lombardia inizio' a nevicare il 13 gennaio e smise il 17 gennaio (almeno ricordo cio' x Sondrio, ove abito).

Una nuova nevicata interesso' almeno la Valtellina verso fine mese, con circa una trentina di cm. dalla mattina alla sera.

Comunque x gran parte del NW e le mie zone senza quell'ultimo "colpo di coda" con correnti umide da S-SW la "bordata" gelida da inizio gennaio avrebbe portato solo freddo e nulla piu' !

Appunto.
    Ho scritto che la porta atlantica rimase chiusa fino al 16, mentre le nevicate erano giÃ* iniziate grazie all'azione della lp formatasi nel Med. occidentale, in risposta ll'ennesima bordata gelida di quello straordinario periodo.
    Quando la porta ocenaica si spalancò, la neve, e lo confermi tu, lasciò gradualmente il posto alla pioggia.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Banned L'avatar di fabio76
    Menzionato
    0 Post(s)

Dunque,ripeto che stavo scherzando.
    Hanno comunque scelto una regione a rischio in quanto a neve negli ultimi anni,dal 2001-2002 in poi.Almeno,fino a ieri i Nordowestini si lamentavano x gli ultimi inverni........
    Che poi vada come deve.

Cornour
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fabio76
    Dunque,ripeto che stavo scherzando.
    Hanno comunque scelto una regione a rischio in quanto a neve negli ultimi anni,dal 2001-2002 in poi.Almeno,fino a ieri i Nordowestini si lamentavano x gli ultimi inverni........
    Che poi vada come deve.
    Vero che hanno preso una zona a forte rischio di mancanza neve, ma a tal proposito, proprio l'esempio del 2001-2002 è lampante: Secco totale, e poi nevicatona mostruosa il 12 (cavolo, era il 14?) Febbraio!

Ma quando, dal 2001, le condizioni di neve non sarebbero state sufficienti per fare le olimpiadi? Credo mai, anche considerando l'apparato per la neve artificiale che hanno messo su. Dunque, a mio parere, ritengo FUORI DUBBIO che le olimpiadi si faranno e che tutt'al più ci sarÃ* poca neve, ma sempre a sufficienza!

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    Appunto.
    Ho scritto che la porta atlantica rimase chiusa fino al 16, mentre le nevicate erano già iniziate grazie all'azione della lp formatasi nel Med. occidentale, in risposta ll'ennesima bordata gelida di quello straordinario periodo.
    Quando la porta ocenaica si spalancò, la neve, e lo confermi tu, lasciò gradualmente il posto alla pioggia.
    Ciao.
    Max

No, aspetta: almeno qui dal 17 gennaio torno' il bel tempo e non la pioggia !

Fini' in neve qui (mentre ad esempio a Milano mi pare piovve gia' dal 16/1), poi il tempo si ristabili'.

Ovvio che la neve qui cadde grazie alla LP che citavi, ma LP che poi si diresse verso W causa il riattivarsi del flusso atlantico (almeno mi pare di ricordare !)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •