Fonni Massiloi a 850 metri di quota, raggiunge il nuovo valore estremo per l'isola, seguita con valori simili, da altri volti noti dei picchi di freddo estremi cioè Villanova Strisaili (arpas) e Illorai (arpas). Non parliamo di località sperdute, in particolare per quanto riguarda Villanova Strisaili, dove la stazione meteo è installata a poche decine di metri dalla casa più bassa del paese. Per Fonni Massiloi, la stazione è collocata presso una azienda in una vallata collocata poco più in basso rispetto al paese, dove sono presenti campi e orti.Per visionare la raccolta dei valori estremi rilevati negli ultimi 80 anni nell'isola ecco il link aggiornato:
Aggiornato il valore estremo con il dato di Gavoi arpas uscito questa mattina e riferito alle 6:00 del 13 Febbraio 2012
Fino a -17°C nuovi valori estremi in Sardegna
Ultima modifica di Andremurgi; 14/02/2012 alle 17:07
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Fonni Massiloi è attiva da circa 3 anni. E' stata installata dalla nostra associazione, per avere dati in diretta da una delle tante vallate nei pressi del Gennargentu (il più alto massiccio dell'isola).
Illorai, Gavoi e Villanova St. forniscono dati da circa 20 anni e sono di proprietà dell'ex servizio agrometeo regionale, diventato di recente arpas. Sono una schiera di stazioni soggette a forte accumulo di aria fredda, con gelate che si protraggono occasionalmente fino a fine Giugno.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Il record è da aggiornare, sono arrivati questa mattina i dati della stazione di Gavoi Arpas, che portano il nuovo record rilevato con strumentazione a norma a -17°C. Il dato valida inoltre i -16°C della nostra stazione, registrati a qualche km di distanza, ma a 4 metri dal suolo e leggermente più in alto del fondo della vallata.
I tempi di ritorno di una simile ondata di freddo non sono tanto brevi purtroppo e il progetto chiamato "Sardegna -20°C" dovrà attendere![]()
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Ciao a tutti
Gavoi insieme a Villanova Strisaili è la regina del freddo in Sardegna, non solo in inverno. Per esempio il 2 Giugno di quest'anno la stazione ARPAS ha fatto registrare una minima di -0,7° con isoterme a 850 HPa di +6/+7. Notevole direi...
Ricordo che Villanova Strisaili è capace di fare minime sottozero anche a luglio. Mi pare successe nel 2000 o nel 2004, qualcuno ne sa di più?
Ricordi benefu il 16 Luglio 2000, quando registrò una minima di -0.6°C, accompagnata da Illorai e Sadali, con +3.5 e +3.7°C. Una massa d'aria, molto secca, con isoterme poco sotto i +10°C a 850 hPa arrivò da nw.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Segnalibri