Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
Stamani il mio mare è a due gradi!(misurazione fatta a 500 mt da riva, ed a 20 cm di profondità)
Gli scogli della "palata" incrostati di gelo dagli spruzzi di acqua marina(stamattina -6,2 con venticello da NO).-
Di seguito la temperatura dell'acqua al 14.2 degli ultimi anni:
1991 +2.-
92 +6
93 +5,5
94 +7
95 +7
96 +5,5
97 +7
98 +7,5
99 +6
2000 +6,5
01 +8
02 +7
03 +4
05 +5
06 +4
07 +8
08 +6
09 +5
10 +6
11 +7,5
2012 + 2.-
Questa notte nella pianure fra Forlì e Faenza si sono toccati i -19,2 !!! con altre stazioni, sempre a norma, sui -15, -17, anche vicino al mare, passati i meno 10: Cattolica,
Bellaria....
Mi permetto fare un copia/incolla di un messaggio ad un forum meteo, di un amico, che descrive una della tante situazioni critiche della Valmarecchia:
"""Mio padre ha appena chiamato un amico che abita a Gattara, sopra Molino di Bascio, se la sono vista brutta.
Per chi non conosce il paesino è a tre km dalla marecchiese, strada stretta anche da alcune frane e con un po' di tornanti, 600 mt di altezza.
In inverno ci abitano in 4, 2 coppie di anziani di cui uno è amico di mio padre.
Quello del ristorante aveva chiuso e ha telato via prima del nevone.
Sono stati isolati praticamente fin dall' inizio della prima botta, avevano un pò di scorta di legna in casa, mentre il grosso era nella legnaia a 200 mt da casa, dietro la chiesa, pensavano di fare la spola per i rifornimenti, ma a un certo punto non ce l' hanno più fatta a tenere libera la rotta, e la neve ha superato il tetto della legnaia.
Gli ha raccontato che avevano iniziato a bruciare sedie e mobili vecchi, mentre la luce andava e veniva per tre/ quattro giorni.
Finalmente ieri al turbina è riuscita a salire, e gli hanno portato i viveri.
Ciao,
Giorgio
Che numeri!
Se penso che io ho fatto solo un giorno di ghiaccio e la minima più bassa a casa mia è stata di soli -2........\as\
D'altro canto se riesce a sopravvivere nel mio giardino anche una pianta tropicale (stavolta con cappottina aperta) con quest'episodio vorrà dire pur qualcosa.
Il banano del vicino l'ho visto abbastanza irritato per la neve (assolutamente non coperto) però credo che anche lui ne verrà fuori.