Prese a terra significa ad 1,80m. Il distinguo tra il dato ufficiale e quello che mi permetto di definire ufficioso è ovviamente con una rilevazione
ipotetica a norma. Ovvio che non intendo al suolo...
Riguardo al sensazionalismo è per specificare che l'aver scritto della possibilità di minime tra -16/-18 non vuole essere una enfatizzazione
di quel luogo ma semplicemente una plausibile situazione.
Siccome sul forum è facile fraintendersi,e siccome non ho mai amato certe cose,ho voluto puntualizzare. Non è mia intenzione creare
enfasi per un luogo come gli Altipiani....tutto qui.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalo anche la minima di Valle di Civitella(Ri) nel Cicolano a soli 618m slm
con ben
-25,5°C!!!!!!
Record assoluto!!!!
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
Si è chiusa una giornata storica per Avezzano ieri. Dopo 15 giorni di nevicate, chiude con una giornata da minima siderale di -24.2° e massima di -4.4°c. Media giornaliera da altopiano alpino. E spruzzata di neve a -7/-9°. Minima che si assesterà sui -15/-16° che sembreranno un'inezia a confronto delle minime toccate in questi due ultimi giorni. La mole di neve caduta è evidente anche dalle temperature siberiane che ne sono scaturite, dal transennamento dei cornicioni carichi di neve delle case del centro, dal fatto che le scuole medie superiori saranno chiuse anche domani (sono chiuse dal 1° febbraio), dal fatto che continui a nevicare con -7.7°c, ecc... ecc...
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Peccato per le continue velature e per la ventilazione nei bassi strati altrimenti,complice l'albedo,
qui in Ciociaria si sarebbe arrivati a -12/-13 tranquillamente.
Agli Altipiani,mi diceva ieri Amedeo, hanno segnalato nelle zone "a terra" -20°C ieri mattina.
L'info è riferita ad un termo auto ed è indicativa. Sicuramente dunque i -18°C che ipotizzavo sono
stati toccati ampiamente e se la macchina ha un buon sensore, si può anche pensare che abbia
sottostimato. Solitamente le auto che hanno un buono strumento sottostimano di 1°.
Direi un periodo davvero eccellente dal punto di vista della neve e del freddo.
Particolarmente nella Marsica dove le punte minime sono di valore assoluto.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri