Sfumate le prospettive di un possibile colpo di coda invernale entro la fine dell'inverno meteorologico, aprirei una nuova parentesi che riguarda l'inizio della primavera, provando a valutare quelli che sono gli elementi che emergono al fine di provare ad individuare le linee generali del mese di marzo.
Un elemento a cui farei da subito riferimento e che sovente sfugge all'attenzione in quanto si dà per scontato è la situazione ENSO, che evidenzia una progressivo rientro verso valori grossomodo neutrali nelle regioni limitrofe al continente latino americano e ancora decisamente anomali nelle regioni 3.4 e 4:
sst_anom.gif
Peraltro nell'opportuna valutazione di insieme tra le fasi della madden julian oscillation e quelle del Global Wind Oscillation sta gradualmente emergendo un andamento circolatorio tipicamente Nina like (mentre ricorderete che, agli albori dell'ondata di gelo vi erano elementi assai più vicini ad un pattern circolatorio da "El Nino"):
Nell'accoppiata tra i valori e le fasi del GWO e quelli della Madden emergono questi valori nell'ultima settimana:
361 2012 2 15 -0.64 -1.21 5 1.5 1.4 362 2012 2 16 -0.73 -0.40 5 1.5 0.8 363 2012 2 17 -0.76 -0.08 10 2.5 0.8 364 2012 2 18 -0.77 -0.17 10 2.5 0.8 365 2012 2 19 -0.82 -0.62 5 1.5 1.0 366 2012 2 20 -0.93 -1.04 5 1.5 1.4
Ove si evidenzia uno Stage mediamente tra 1 e 5 (fase La Nina) un GLAAM negativo
tendenzialmente ancora al ribasso e comparandoli con le fasi ultime della MJO ovvero
le fasi 1 e 2, in base alle tanto bistrattate tavole statistiche (abbandonate per le
più efficaci tavole di Cassou che tuttavia operano al top nel cuore del periodo invernale)
ne esce questa risultante:
fase 1:
LaNinagt1Phase1.gif
fase 2:
LaNinagt1Phase2.gif
Il calo del PNA altro non fa che confermare questa fase che tuttavia inibisce di fatto,
per gli elementi di insieme un trasporto efficace del wave train in grado di attivare la wave 2.
(to be continued)
Matteo
Venendo ora alla situazione delle masse artiche, mi sento di confermare quanto già detto in precedenza, ovvero che il core del vortice polare dislocato al di fuori del polo geografico e sbilanciato verso il continente euro-russo, non è un viatico rassicurante per una primavera stabile.
Sostanzialmente volendola vedere come caldofilo direi "una spada di Damocle" e come freddofilo: "la volpe e l'uva".
In entrambe i casi la concretizzazione del "rischio" colpo di coda dipende dal train ondulatorio al momento ostacolato da quanto osservato in precedenza ovvero da una cattiva trasmissione d'onda e un conseguente fisiologico rinforzo in troposfera e bassa strato del vortice polare ma che potrebbe abbastanza repentinamente mutare volgendo la fase mite in fieri in un'altra molto instabile.
Venendo poi alle SSTA che particolarmente interessano per ciò che riguarda l'andamento delle correnti a getto alle medie latitudini,
sst_anom.gif
si evidenziano analoghe possibilità, qualora ve ne siano i presupposti precedentemente fissati, per l'instaurazione di un'onda media temporaneamente lunga come evoluzione di un'iniziale fase di Scand +, per la discesa di masse d'aria artiche (o in evoluzione ad artico - continentali) più "produttive" laddove fino ad oggi è statoin quanto le anomalìe poste nel medio atlantico risultano una barriera piuttosto coriacea nei confronti delle piovose perturbazioni atlantiche provenienti da ovest.
L'eventuale risvolto positivo è rappresentato dalla stagione e quindi dall'irraggiamento diurno in grado di sviluppare maggiori condizioni di diffusa instabilità anche nelle zone certamente trascurate dalla circolazione invernale.
![]()
Matteo
quindi mat sostanzialmente una dilatazione ancor maggiore dal punto di vista temporale?
ciò che mi lascia di sasso, è come quest'anno gli effetti Nina like abbiano 7 vite,da li ci sembra che il vp ne abbia altrettante...poi è logico si tratta sempre di interazione di cause....
Always looking at the sky.
beh in effetti...nel pacifico le cose vanno a ballerine...![]()
Always looking at the sky.
Già: crolla il PNA ma il getto diverge e non forza:
12022306_2106.gif
risultato: la NAO non si muove![]()
Matteo
seguiamo qui gli aggiornamenti
compare.pn.png
http://www.esrl.noaa.gov/psd/forecas...compare.pn.png
![]()
Always looking at the sky.
ma si rischia un febbraio al contrario?![]()
Segnalibri