Risultati da 1 a 10 di 103

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento L'avatar di oligo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: [MeteoNetwork] Outlook Primavera-Estate 2012 (il punto di Filippo Casciani)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Oligo, ciao e complimenti: potresti riassumere in parole più stringate, quindi, cosa si prospetterebbe in realtà per l'estate appena nata a riguarda al comparto euroatlantico?
    GPT più elevati della media o più bassi della media??
    Ciao Marcoan,

grazie per i complimenti, troppa grazia

Io ritengo affidabile l'outlook estivo del CS nonostante i commenti da parte di qualcuno che mi dice che sia “scontato”.

Complessivamente, sarà un’estate con un’ Alta delle Azzorre più debole e meno invadente ed un minimo atlantico più basso.

In realtà non sarà tanto scontata perchè avremo un estate a tre facce, con un Giugno stabile solo nella sua ultima porzione , mera possibilità di ondate di calore in Luglio (come da definizione ), molto probabilmente a causa di un' aumento delle sst nel TNA (transizione in area 1 e 2 ENSOa Nino-like pattern con la MJO che potrebbe beneficiarne rinvigorendosi ed incremento monsoni ).

Io ritengo quindi che in Luglio avremo un irrobustimento della componente subtropicale della faccia anticiclonica sul Mediterraneo.

Successivamente, in Agosto, su porzioni del territorio, verosimile ripresa della variabilità da addebitare ad una ripresa (anche) dell' attività in WP.

Poi, inizio terza decade Agosto, tendenza a traslazione verso est di un nucleo di gpt più bassi in ( area UK o più probabilmente in area "ispanica") e ripresa delle correnti perturbate atlantiche in mediterraneo centro- occidentale.

Ho esaminato e correlato: stta Nord atlantiche invernali e quelle del Tropical Atlantic, la NAO invernale,la copertura nevosa euroasiatica invernale/primaverile (questi due predittori sono correlati),ENSO, IOD , PDO,QBO, solar flux.

Ovviamente, molti indici vanno monitorati anche ad inizio estate.

Ne è uscito, direi, un “quadro” in linea con l’outlook “estivo” del CS.

[MeteoNetwork] Outlook Estate 2012

Tralascio ,se non richiesto, di approfondire i meccanismi con cui tali predittori condizionano l’atmosfera che sono stati trattati dai "grandi" del forum e l’esame altri predittori meno affidabili.

un saluto a tutti

Ultima modifica di oligo; 09/06/2012 alle 15:53

-----When the Pacific speaks, the world listens-----

Stefano Calamia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •