Si´molto complicata la perforazione di questo pozzo, ma non e´il primo che mi capita in 9 anni di carriera.E adesso le cose vanno ancora peggio perche´siamo in perdita con un flusso di 50 gallons per minute(1 gallone circa 4 litri), se lo aumentano andiamo in perdita totale con rischio di kick ancora con gas H2S,ecc..Parlavo ieri con il company man e mi diceva che ha l´impressione che questo pozzo sara´abbandonato dopo aver fatto il tappo di cemento. La complicazione nasce dalla tettonica del sale: ovvero dal diapiro salino sottostante che crea un anticlinale molto fagliata e fratturata (in rocce carbonatiche) e queste fratture sono riempite di fluidi (acqua,olio o gas) che se perforati si trovano sicuramente a pressioni differenti e vanno a creare il kick osservato (7 barili). Dal punto di vista professionale e´stato un pozzo molto interessante ed un po´diverso dal solito, tanto per non annoiarsi!
In Libia comunque avevo gia´fatto esperienza (mi pare nel 2007) di pozzi di questo tipo sempre in rocce carbonatiche. Qui in Brasile fra l´altro i carbonati sono costituiti da ooliti, oggetti che testimoniano che le acque in cui si sono formate le rocce erano di bassa profondita´ e con temperatura caratteristica del clima tropicale.
No la temperatura esterna non ha alcuna influenza sulla gestione dei fanghi (ad olio-paraffina). La profondita´a cui siamo arrivati e´5992 metri, si dovrebbe arrivare a 6500 metri.
A presto,
Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
è ot, ma ho subito pensato a te... è li vicino giusto?
Após incêndio, plataforma aderna em Macaé - O Globo
Ciao,
io ero un pò più a nord!Abbiamo comunque saputo dell'incidente anche noi.
Ora sono tornato a casa, perchè ho finito il turno, speriamo che il prossimo sia un pò più tranquillo.
A presto,
Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Segnalibri