Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Data Registrazione
    20/09/02
    Località
    Roma Colosseo
    Età
    64
    Messaggi
    2,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ad Aprile tornerà freddo e neve!

    Citazione Originariamente Scritto da cloover Visualizza Messaggio

    5)...
    moderata semiondulata in cut-off (pare il nome d'un dessert )
    rotfl
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    49
    Messaggi
    2,366
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Ad Aprile tornerà freddo e neve!

    Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    ...comunque cosi a sensazione e basandomi un pò sulle mie modeste/modestissime conoscenze, per aprile e segnatamente nella fase iniziale... Al più penserei si potrebbero avere alcuni parziali afflussi di aria fresca, moderatamente fredda, instabilizzante specie qualora davvero si potesse realizzare l'ingresso della MJO in fase 7 ed il venir meno delle forzanti troposferiche legati al lungo fenomeno di NINA con tutto quello ad esso collegato. Cosicchè con un concreto ingresso della MJO in fase 7 a discreta magnitudo per aprile si potrebbe magari sperare in condizioni atmosferiche forse gradualmente sempre più instabili, anche se in generale a rapida evoluzione verso OSO, forse attratte da quel pozzo freddo che sembrerebbe approfondirsi sempre più nei prossimi giorni tra il Mediterraneo sud-occidentale e le coste nord africane atlantiche. Con possibile simil pattern BLN/ATH forse solo un pò più marginalizzato ad ONO ma sempre abbastanza presente sul Centro-Nord Europa occidentale, specie Francia, Belgio, Lussemburgo e Gran Bretagna.E magari la possibilità di tanto in tanto di poter asssistere a qualche occasionale ingresso-passaggio di goccia/fronte moderatamente freddo da NNO attraverso il Rodano, tanto da poter avere locale instabilità-perturbata od almeno lo auspicherei, specie per quelle zone del Centro-Nord abbastanza bisognose di precipitazioni, più che forse di freddo secco di lontana estrazione artico-continentale. La neve forse servirebbe più in montagna, magari a quote non elevatissime, ma le precipitazioni servirebbero e diffuse un pò per gran parte del Centro-Nord Italia e forse non solo... E tutto questo, pur senza non poter affatto escludere -cosi come nell'apposito thread stagionale di outlook primaverile-estivo- mi sembrava anche che altri e senz'altro molto più preparati e competenti forumisti, rispetto a me, avessero paventato... Un'ipotesi evolutiva fatta da Cloover e sostenuta fors'anche da altri... il quale mi sembrava avesse anche avvolorato una possibile evoluzione specie con aprile inoltrato, di affatto escludibili più o meno apprezzabili rimonte altopressorie sub-tropicali, con le prime vere onde di calore stagionali, se non addirittura di origine africana, anche soltanto mobili ed a rapida evoluzione ed associate alle prime vere scaldate simil estive o tardo primaverili.



    correnteagettonina2012.gif


    Quindi è logico che tale situazione permarrà fin tanto che La Nina condizionerà l'asse del Vortice Polare e la disposizione dei principali nuclei di Vorticità Potenziale.
    In pratica Aprile vedrà il protrarsi di condizioni anticicloniche con strappi del getto possibili ma ancora poco incisivi nel produrre situazioni di perturbabilità accentuata sulla nostra Penisola.
    Brevi spunti temporaleschi potranno essere cmq possibili nel caso di intrusioni artico-continentali che in questo mese non si possono escludere.
    Sia nel mese di APRILE che in quello di MAGGIO sarà probabile una certa persistenza di eventuali affondi perturbati e/o cut-off di essere attirati in direzione della "falla iberico-marocchina" a causa di una significativa anomalia termica negativa,con le prime apprezzabili onde calde in direzione della nostra Penisola dove la siccità potrebbe assumere connotati localmente preoccupanti.

    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

  3. #13
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    22,267
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ad Aprile tornerà freddo e neve!

    qua il peggio sei tu alex che continui a postare le sue "sottospecie" di previsioni



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #14
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    16,686
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ad Aprile tornerà freddo e neve!

    Madrigali, il Giacobbo della Meteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •