Stefano mi ha dato ragione!!!!Prepariamoci ad un sisma di magnitudo 7.5!!!!
A Lisbona a gennaio 2010 fioccò ma con accumuli minimi e limitati alla periferia.
Maggiore l'evento del gennaio 2006,caduto in uno dei pochi inverni europei dopo il 1987 che abbia messo molti d'accordo.
Peraltro l'inverno 2009/10 in Spagna è ritenuto il più nevoso dal 1984/85,non prendiamolo a modello,come non è un modello valido il febbraio 2012 per Roma o il gennaio 2004 per Atene.
Uhm Josh sicuro per Lisbona? Quel giorno del 2010 faceva 7°C in città mentre a Oporto cadevano i fiocchi
Madrid ha un clima simile a quello delle pianure della Toscana interna (ahinoi). Vista la forte escursione sia annua che diurna e le precipitazioni inferiori ai 700 mm annui la paragonerei a Empoli, con la differenza che Madrid è a oltre 600 metri ed Empoli a 30 sul livello mare.![]()
Lo lessi a suo tempo su Meteogiornale.Come termiche ci siamo,entrò la -5,forse anche la -6.
Il paragone Madrid/Toscana è fattibile,in quanto la latitudine più bassa è compensata dalla non irrilevante altitudine della capitale.Leon,in Castiglia,ha medie annue simili alla mia Benevento ma è meno piovosa,come al solito.
Altro che! Medie termiche molto molto simili durante tutto l'anno. Soprattutto al Valdarno inferiore (Empoli, Pontedera, zona Fucecchio-Santa Croce), meno magari alle pianure pede-appenniniche (Lucca, Pistoia, Prato) che hanno una piovosità decisamente superiore grazie allo stau appenninico con tempo atlantico o venti meridionali.
Empoli non ha precipitazioni inferiori ai 700 mm annui, credo che sia più corretto il paragone con località della Val di Chiana, della Val d'Orcia o della Valle dell'Ombrone Grossetano, che hanno pluviometria maggiormente simile a quella di Madrid: in quel caso pur in fondovalle abbiamo altitudini maggiori di quella di Empoli (attorno ai 200 metri s.l.m.), pluviometria attorno ai 600/700 mm annui e continentalità anche più accentuata di quella empolese.![]()
Da segnalare inoltre, nello stesso giorno, 9 cm ad Albacete (questa è più nevosa di Madrid, beneficia infatti di più delle depressioni che so formano sulla Spagna sudorientale)
Segnalibri