Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 210
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: E' il momento: gettiamo un occhio verso Aprile

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ......ehmmm, io ancora sto aspettando le "tue" azioni artico continentali "gelide" di Marzo....sulla siccità, qua è una REALTA' più che tangibile visto che sono QUATTRO MESI QUATTRO che non fa una pioggia decente.....i laghi pedemontani, prealpini ed alpini sono tutti in secca, la terra dei campi è ridotta a polvere.
    Riconoscimento univoco della fase anticilonica della seconda metà di Marzo, ovviamente anche mio. Che vi fossero, poi, manovre invernali a seguire, cioè nella prima parte di Aprile, behh non è stata affatto una veduta univoca nè dei GM che fino a ieri hanno proprosto tutt'altro.. Il sottoscritto ha messo in guardia da tempo su questo rischio... qualcuno piuttosto vi ha riso sopra..E non è buona educazione ridere, magari è più saggio, se proprio lo si deve fare, farlo per ultimo ..... ocio.... Mucho ocio, diversi settori italiani rischiano rigulgiti simil-invernali.
    Dio c'è ...

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ......ehmmm, io ancora sto aspettando le "tue" azioni artico continentali "gelide" di Marzo....sulla siccità, qua è una REALTA' più che tangibile visto che sono QUATTRO MESI QUATTRO che non fa una pioggia decente.....i laghi pedemontani, prealpini ed alpini sono tutti in secca, la terra dei campi è ridotta a polvere.

da queste parti ci si salva,ancora per poco,per il nevone di Febbraio,ma la situazione inizia ad essere preoccupante...

Riguardo granneve,l'atlantico è andato a farsi benedire,e non capisco come si possa parlare di dinamiche atlantiche con tali forzanti;

sst.daily.anom.gif

l'unica possibilità,risiede nell'incipiente scand-;i fatti sono questi,inutile andarsi a cercare desideranda vari.

Inoltre,riguardo i fatti, è da notare,come fece a suo tempo il Foiano,la caduta dei gpt sul mediterraneo centrale,vera novità,non so se mi spiego.

Always looking at the sky.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    da queste parti ci si salva,ancora per poco,per il nevone di Febbraio,ma la situazione inizia ad essere preoccupante...

Riguardo granneve,l'atlantico è andato a farsi benedire,e non capisco come si possa parlare di dinamiche atlantiche con tali forzanti;

sst.daily.anom.gif

l'unica possibilità,risiede nell'incipiente scand-;i fatti sono questi,inutile andarsi a cercare desideranda vari.

Inoltre,riguardo i fatti, è da notare,come fece a suo tempo il Foiano,la caduta dei gpt sul mediterraneo centrale,vera novità,non so se mi spiego.

Circa il primo grassetto , infatti, io no ne ho mai parlato piuttosto altri.. E nemmeno la cosiddetta falla marocchina sembra poter giocare un ruolo anti azione artica su di noi..

Circa il secondo grassetto, esatto, è proprio questa la novità ( anche se non per tutti )ossia la caduta dei gpt sul Mediterraneo centrale per azione artica, e io direi che si può ancora più orientalizzare..
    Ultima modifica di granneve; 29/03/2012 alle 11:11
    Dio c'è ...

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Quando siete stufi delle mie domande fate un fischio che ritorno a fare l'utente silienzioso, eh non fatevi riguardo
    Tradotto in modo molto semplice: cosa comporta la novità "caduta dei GPT sul nostro mediterraneo"?
    mentre vedo dalla cartina delle temperature oceaniche che è lontanissima ancora la risoluzione di quelle anomalie positive atlantiche, che almeno se ho ben interpretato vostro discussioni passate, è responsabile del blocco altopressiorio che sta interessando da settimane tutta la parte occidentale europea....

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Riconoscimento univoco della fase anticilonica della seconda metà di Marzo, ovviamente anche mio. Che vi fossero, poi, manovre invernali a seguire, cioè nella prima parte di Aprile, behh non è stata affatto una veduta univoca nè dei GM che fino a ieri hanno proprosto tutt'altro.. Il sottoscritto ha messo in guardia da tempo su questo rischio... qualcuno piuttosto vi ha riso sopra..E non è buona educazione ridere, magari è più saggio, se proprio lo si deve fare, farlo per ultimo ..... ocio.... Mucho ocio, diversi settori italiani rischiano rigulgiti simil-invernali.
    Ma de che "manovre invernali a seguire parli", famme capì ???....ce rido e ri-rido sopra a ste pure invenzioni che continui a proporre perchè non vi è alcuna "manovra invernale a seguire" e nessun "rigurgito simil-invernale" in vista , bensì, SPERIAMO, una maggiore e proficua ondulazione della corda atlantica che probabilmente potrebbe finalmente portare piogge più diffuse sull'intera penisola nonchè la classica instabilità primaverile e il ritorno a t più consone al periodo....perchè anche se ipotizzassimo un calo termico di 10°/12°C rispetto alle t attuali, vorrebbe semplicemente dire RITORNARE NELLE MEDIE DEL PERIODO, ovvero con max sui 13°/15°C rispetto ai 23°/25° di questi ultimi 5/7 giorni (al nord, ma non è che al centro e al sud faccia poi così meno caldo, anzi...).

Ps
    Intanto, ribadisco, le tue irruzioni gelide artico continentali di Marzo dove sono ???.......e se permetti

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

forse si tende a generalizzare un pochettino...forse eh, e si intende simil invernale quando ad Aprile scende la neve sui monti, mentre non siamo in inverno, ma bensì in primavera dove la neve a 1600-1800 Mt. è cosa normale, buona e giusta

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    Quando siete stufi delle mie domande fate un fischio che ritorno a fare l'utente silienzioso, eh non fatevi riguardo
    Tradotto in modo molto semplice: cosa comporta la novità "caduta dei GPT sul nostro mediterraneo"?
    mentre vedo dalla cartina delle temperature oceaniche che è lontanissima ancora la risoluzione di quelle anomalie positive atlantiche, che almeno se ho ben interpretato vostro discussioni passate, è responsabile del blocco altopressiorio che sta interessando da settimane tutta la parte occidentale europea....
    Ti rispondo al volo io ho pochissimo tempo; la caduta dei gpt vuol dire,in sostanza,che si avrà maggiore instabilità e la fase di Omega blocking,ossia di un HP centrato sul mediterraneo e mittel europa,dovrebbe essere,per il momento conclusa.Le anomalie delle temperature dell'Oceano Atlantico,sono invece le stesse,all'incirca,in sostanza condizionate dal pattern Enso-.

La novità è costituita da una porzione di acque relativamente più fredde del normale nelle aree adiacenti alle coste iberico marocchin,che potrebbe andare a condizionare centri depressionari più o meno importanti.

Da notare come tale "falla" vada a collegarsi con una situazione che vede una sorta di atlantico basso...

Always looking at the sky.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    io, per esempio, non ho visto la tua precedente domanda...(dov'è?)
    e non ho capito quella che hai fatto ora
    In che senso cosa comporta un calo di gpt?
    Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Ti rispondo al volo io ho pochissimo tempo; la caduta dei gpt vuol dire,in sostanza,che si avrà maggiore instabilità e la fase di Omega blocking,ossia di un HP centrato sul mediterraneo e mittel europa,dovrebbe essere,per il momento conclusa.Le anomalie delle temperature dell'Oceano Atlantico,sono invece le stesse,all'incirca,in sostanza condizionate dal pattern Enso-.

La novità è costituita da una porzione di acque relativamente più fredde del normale nelle aree adiacenti alle coste iberico marocchin,che potrebbe andare a condizionare centri depressionari più o meno importanti.

Da notare come tale "falla" vada a collegarsi con una situazione che vede una sorta di atlantico basso...

Opss, meno male che Adriano, è decisamente più sveglio del sottoscritto
    Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Bravo Adriano.

In sostanza a 144 h (ma anche prima) le sostanziali divergenze modellistiche ove il calo dei gpt di cui antartide chiede lumi opera in maniera diversa a seconda che la blanda depressione afro mediterranea venga inglobata bene dall'azione artica coinvolgendo il nord in una fase di tempo perturbato (ECMWF):

ECM1-144.GIF

oppure funga da polo attrattore per l'aria fredda ma resti "bassa": UKMO= tempo generalmente instabile (coinvolti nord e centro da fenomeni ma meno organizzati ):

UW144-21.GIF

oppure funga da apripista per una scudisciata fresca e instabile con obiettivo principale il mediterraneo occidentale, Francia meridionale e Spagna: ipotesi gfs06:

gfs-0-144.png

Con i tempi che corrono meglio tuttavia non fare troppo gli schizzinosi

Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •